Tokyo Decadence
«Molto Tokyo, molto Decadence, molto sesso.»
di Murakami Ryū
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: traduzione di Yuko Otake e Marco Fiocca, titolo originale: Topaz. - pp. 168, Milano
Stampato: 2004-05-01
Codice: 978880452905
In una Tokyo in piena decadenza, giovani schiave del sesso a pagamento tentano di conservare un briciolo di dignità tra un incontro erotico e l’altro. Tutto ciò che trovano, però, è umiliazione, perversione, brutale sopraffazione fisica e il più assoluto vuoto emotivo e sentimentale. Non ci sono tracce di umanità nella capitale giapponese, e l’unica via di fuga è riposta nel passato, nel ricordo di un’infanzia spensierata che diventa una mitica età dell’oro, o nella disperata e vana ricerca del vero amore. Nelle pagine di Tokyo Decadence il ritratto spietato e lucidissimo di una degradante discesa agli inferi collettiva, sullo sfondo di una metropoli alienante che riduce le persone a semplici corpi, strappando loro l’anima.
Capolavoro erotico della letteratura giapponese postmoderna, finora inedito in Italia, è l’opera più significativa e famosa di Ryu Murakami, che nel 1991 ne ha tratto un celebre, discusso e bellissimo film.
Ryu Murakami (Sasebo, Nagasaki 1952), cresciuto a contatto con una base militare statunitense e quindi con la cultura occidentale, ha debuttato nel 1976 con il romanzo Almost Transparent Blue, vincitore di importanti premi; le opere successive hanno confermato la sua fama di enfant terrible della letteratura nipponica. Ha anche diretto cinque film tratti dai suoi romanzi. Mondadori ha pubblicato Tokyo Decadence (2004).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Letteratura Orientale, Letteratura Giapponese, Romanzo,