Frontiere di Sabbia - Da Palermo a Samarcanda
di Berton Claudia
Editore: CDA&VIVALDA Editori
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prefazione di Mirella Tenderini, premessa dell'autrice. - pp. 280, 1 cartina geografica b/n e nn. tavole a colori f.t., Torino
Stampato: 2006-04-01
Codice: 978887480084
In un lungo viaggio attraverso le labili frontiere che uniscono più che separare l'Occidente dall'Oriente, l'autrice ripercorre luoghi che videro nascere e scoprire civiltà, fiorire arti e lettere, progredire la scienza ereditata dalla Grecia antica.
Terre ricche di miti e di storia che assistettero a scontri fra nazioni e culture e che, più spesso, accolsero popoli con fedi usanze diverse, l'uno di fianco all'altro, testimoniando la possibilità della convivenza e l'arricchimento materiale e spirituale che ne derivava.
Frontiere di sabbia descrive un mondo variegato e affascinante, dove passato e presente si interfacciano in una realtà che è necessario conoscere per capire il momento storico che stiamo vivendo. Uno strumento di piacevole lettura per la riscoperta delle nostre stesse radici e una risposta pacata e illuminante a chi, non sapendone o non volendone sapere nulla, agita sconsideratamente la bandiera dell'intolleranza.
La collana propone titoli di esplorazione a trecentosessanta gradi: viaggi senza frontiere, reali e virtuali, in mondi diversi tra loro - dalle cime più alte della terra ai suoi meandri più nascosti, dai ghiacci ai deserti, alle foreste, alle savane e agli oceani, fino alle montagne del sistema solare - raccontati da uomini e donne accomunati dalla passione per la conoscenza e dal desiderio di lasciare, attraverso la parola scritta, una traccia del loro passaggio nei territori dell'avventura umana.
Claudia Berton, laureata in Lingue e letterature straniere all'Università di Padova, ha insegnato inglese al liceo per una ventina d'anni.
È un'appassionata viaggiatrice e studiosa di storia e cultura arabo-islamica e di letteratura di viaggio, argomenti sui quali tiene conferenze per varie istituzioni e università popolari. Nel 2003 ha pubblicato Sulle vie del Levante, biografia della viaggiatrice inglese lady Hester Stanhope.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Oriente, Occidente, Orientalistica, Geografia, Architettura, Archeologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,