Einstein : Scienza e Società
di Genovesi Angelo
Editore: Fondazione Achille e Giulia Boroli
Prezzo: € 12,00
Informazioni: edizione fuori commercio, introduzione dell'autore. - pp. 208, Novara
Stampato: 2005-12-01
Codice: 500000006535
La collana Homo Sapiens è dedicata ai giovani e intende affrontare con loro quei grandi temi e quelle problematiche complesse che l'attualità impone con forza, giorno dopo giorno, alla riflessione della società civile; uno sguardo ampio e attento sul mondo, animato dalla volontà do fornire le basi di informazione e gli approfondimenti necessari per comprendere e interpretare l'Oggi nel contesto della storia.
"Fin da quando ero un giovane abbastanza precoce, la vanità delle speranze e degli sforzi che travolgono incessantemente la maggior parte degli uomini in una corsa affannosa attraverso la vita, mi aveva colpito profondamente. Ed anzi, avevo ben presto scoperto la crudeltà di questa corsa affannosa, che in quegli anni era mascherata di ipocrisia e di belle parole con cura molto maggiore di quanto non si faccia oggi. Per il solo fatto di possedere uno stomaco, tutti erano condannati a partecipare a questa corsa; ma tale partecipazione poteva forse soddisfare lo stomaco, non già l'uomo come essere pensante e dotato di sentimenti" (Einstein, Autobiografia scientifica, Bollati Boringhieri, Torino 1979).
Sul filo sottile della memoria autobiografica, a partire da un irrefrenabile, originario, desiderio di libertà e di conoscenza della verità, questo libro ripercorre il cammino speculativo che ha caratterizzato ed anzi determinato la vita del più grande scienziato del '900: Albert Einstein.
Dunque, il contributo sempre originale che il fisico di Ulm ha saputo offrire in ogni settore o dominio della scienza fisica, ma anche la testimonianza vissuta di un pensiero che, privilegiando la dimensione etica, si è apertamente e coraggiosamente battuto sul piano civile per una pacifica convivenza nelle società e tra le nazioni. Una speranza di pace che, per Einstein, solo il rispetto della persona umana ed una cultura della libertà sono in grado di poter coltivare.
Angelo Genovesi ha studiato a Pisa e a Magonza. È docente presso la cattedra di Epistemologia delle Scienze Umane della IULM di Milano. Ha pubblicato, tra l'altro, Il carteggio tra Albert Einstein ed Edouard Guillaume, Bergson e Einstein, La scienza al di la del bene e del male, Etica e media nei documenti della Chiesa cattolica. E. vincitore del premio "Mario Di Nola" per il 2001 dell'Accademia Nazionale dei Lincei.
Il volume è disponibile in copia unica