I Misteri del Confessionale
Manuale Segreto dei Confessori • La Chiave d'Oro • Trattato di Castità
di Anonimo
Editore: Edizioni Dellavalle
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione di Giancarlo Marmori, traduzione di Giuliana Segre Giorgi, titolo originale: Les mystères du confessionnal. - pp. 298, Torino
Stampato: 1969-01-01
Codice: 500000006527
Scritto da due vescovi conosciutissimi, Jean Bouvier vescovo di Mans e Antonio Maria Claret di Cuba, costituisce il compendio di tutta una letteratura «osèe» protoromantica e una casistica completa e approfondita di tutti i vizi, anche di quelli meno noti. Ciò che era preso molto sul serio ieri risulta essere oggi l'oggetto di un humour raffinato e sottile, tale da riscoprire in modo non drammatico, ma sicuramente vivace e interessante, tutta una problematica oggi molto sentita ed attuale dei rapporti dell'individuo con le istituzioni religiose.
Per questa ragione riteniamo che il libro meriti di essere conosciuto e apprezzato anche dal pubblico italiano che siamo sicuri gli riserverà, come già il lettore francese, una accoglienza favorevolissima.
Il contenuto del libro non può certo essere reso in poche righe; ciò che si può dire è che sul piano ideologico il manuale risponde perfettamente alle esigenze di base della morale cattolica del tempo: l'atto sessuale ammesso solo in vista della procreazione e la suddivisione della società in classi. Da una parte i peccatori assolvibili, cioè i ricchi e gli uomini, e dall'altra quelli condannabili (i poveri e le donne).
Nell'introduzione alla dissertazione sul sesto comandamento, Mons. Bouvier indica che «poiché questa lubrica materia è sempre pericolosa, a causa della nostra fragilità, non la si deve studiare che per necessità, con prudenza, per un fine lodevole e dopo aver invocato l'assistenza divina».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Religione, Sessualità, Erotismo, Pensiero, Memorie,