I Maghi - Storie Vere di Magie, Riti e Sortilegi
di Feslikenian Franca
Editore: De Vecchi Editore
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prefazione dell'autrice. - pp. 196, nn. tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1970-12-01
Codice: 500000006522
«Abbastanza recente - e oseremmo dire 4 la page - è il ridestarsi dell'interesse nei confronti di quel mondo meta e parapsichico che è
dominio delle Arti Magiche. Satana ha di nuovo i suoi adepti che
operano "alla luce del sole", anche se sarebbe piuttosto il caso di
dire "nella tenebra". Messe nere e riti di iniziazione: nella civiltà
dei consumi e delle conquiste spaziali si hanno paurosi sussulti e repentini ritorni a un passato di "secoli bui".
Tutto questo dipende senz'altro da un'esigenza spirituale che cerca
nuovi sfoghi in un'era che ha reso l'uomo "a una dimensione", demitizzando quelli tradizionali. Ma vi è un altro aspetto che occorre tener presente. Non v'è chi non sappia che la magia nacque con l'uomo: e fu religione, arte e prima presa di coscienza della realtà sensibile.
Nata da due impulsi, da due istinti solo in apparenza contraddittori - la sete di conoscenza e la paura - se pure venne ripudiata ufficialmente dalle figlie "nobili" e ormai emancipate, la religione, l'arte, la scienza, è rimasta viva e vitale nelle pieghe di ogni società, anche la più tecnicamente all'avanguardia. Si è cristallizzata in superstizioni, leggende, proverbi e usanze quotidiane; fa parte della nostra vita di tutti i giorni assai più di quanto non pensiamo. Questo sta a significare che la riscoperta della magia non è in fondo altro che il riaffiorare di tradizioni che ci portiamo dietro da sempre. Lo studio del folclore della nostra terra e delle sue componenti "magiche" è proprio il riscoprire queste tradizioni. E in questo mondo di streghe possiamo ritrovare le radici stesse di un nostro modo di esistere.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Magia, Pratiche Rituali, Rituali Magici, Esoterismo, Occultismo,