Metropoli Sottosopra - Ecologia, Tecnologia e Inquinamento della Grande Città
di Velardi Luisa
Editore: Editiemme
Prezzo: € 16,00
Informazioni: unica edizione, introduzione di Dario Paccino. - pp. 192, Milano
Stampato: 1980-09-30
Codice: 978887022010
Le grandi città crescono. Sono già divenute grandi come regioni, valicano i confini degli stati, come a Marsiglia, come a Hong-Kong. Lentamente ma inesorabilmente lo scenario metropolitano si sviluppa, manifestando in tutta la sua drammatica complessità il prossimo futuro della nostra civiltà e della nostra cultura. È una crescita disordinata, inarrestabile, che giunge ben presto alla sua fase critica. Ha origine così la crisi delle grandi metropoli, sconvolte dalla violenza, dalle rivolte, dalla diffusione di malattie senza precedenti nella storia dell'umanità, invase da miliardi di topi e di scarafaggi. Le grandi città, ovunque, nel mondo, sono «sottosopra», paralizzate dal black out, minacciate dalla sete, soffocate dai rifiuti, avvolte dalla grigia nebbia dello smog.
In questo libro inchiesta il lettore non troverà, tuttavia, concessioni al dramma e alle emozioni, suggestioni verso la catastrofe: in queste pagine «prendono la parola» i protagonisti. Attraverso le dichiarazioni di tecnici che lavorano nel tessuto metropolitano, dalla oscurità delle fognature fino alle luci abbaglianti delle lampade fluorescenti capaci di illuminare una piazza intera, il lettore può avere, per la prima volta, un'immagine reale della città e del suo modo di essere. Inoltre, come è loro pieno diritto, qui prendono la parola anche tutti coloro che nella città abitano, che la vivono ogni giorno come affermazione e negazione dei propri bisogni, dei propri desideri. Dalla fedele registrazione delle opinioni di uno dei massimi specialisti in progettazione in Europa, e da quelle di un netturbino, dalle dichiarazioni di uno specialista di inquinamento dell'Istituto Mario Negri, come dall'opinione di un «ladro metropolitano», si ottiene una definizione completa e complessiva della realtà metropolitana.
Si tratta di un'immagine che non concede nulla alla letteratura, alle tematiche che ci pongono di fronte a una nuova apocalisse, si tratta di una rappresentazione legata, strettamente, alle possibilità che oggi abbiamo di conoscere questa realtà, per modificarla.
Il volume è disponibile in copia unica