Racconto di un Certo Oriente - Romanzo
Titolo originale: Relato de um certo Oriente
di Hatoum Milton
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Anima Di Munno. - pp. 208, Milano
Stampato: 1992-10-15
Codice: 978881167205
Una città magica e misteriosa, decadente e vitale come Manaus, alla confluenza del Rio Negro e del Rio delle Amazzoni, sullo sfondo della foresta tropicale. Ricordi, sapori, odori di un Oriente lontano, dagli echi arabi e cristiani, rievocato con nostalgia e rivissuto nel sogno. Un albero genealogico che affonda le radici nel mondo delle Mille e una notte, un gorgo di memorie familiari che s'inabissa, personaggio dopo personaggio, voce dopo voce, verso segreti oscuri e inquietanti.
Un'infanzia popolata di animali, tragedie e leggende, un plico di lettere da un convento libanese, poche fotografie sgualcite. Riti e tabù, tradizioni e follie, gesti improvvisi e inspiegabili. Un emporio sovraccarico d'oggetti, ma soprattutto di filosofie e divinità in grado di rapire l'anima e la mente.
Tutto questo riecheggia in Ricordi di un certo Oriente, romanzo dalla scrittura sospesa tra i modelli europei e americani (a cominciare da Faulkner), e le suggestioni della novellistica araba.
Milton Hatoum (Manaus, 1952) ha studiato architettura a San Paolo e si è specializzato in letterature comparate a Parigi. Insegna letteratura all'Università Federale dell'Amazzonia. Ricordi di un certo Oriente, pubblicato con grande successo nel 1989 e insignito del Premio Jabuti, è stato tradotto in tedesco, francese e inglese.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Oriente, Orientalistica, Romanzo,
Segnaposto: romanzo-storico, Sapienza-Orientale, racconti-orientali, pensiero-orientale, Hatoum-Milton,