L'Altra Metà della Resistenza
di Autori vari
Editore: Gabriele Mazzotta Editore
Informazioni: in copertina disegno di Gianni Peg. - pp. 208, Milano
Stampato: 1978-05-01
Codice: 500000006459
«Quando c'impegnammo contro il fascismo fummo spinte dall'urgenza di farla finita con la guerra, la fame, il terrore e soprattutto con l'oppressione.
La nostra presenza nelle formazioni armate e nelle organizzazioni di massa fu decisiva per le sorti del movimento partigiano.
Lottavamo anche per noi stesse, per abolire lo sfruttamento doppiamente vissuto, per rivoluzionare la concezione della donna che il fascismo aveva radicato nel costume.
Le parole d'ordine di parità e di liberazione, che oggi sono alla base delle nostre battaglie, cominciammo a porle fin da quei giorni.
E, già da allora, ci trovammo ad affrontare quella contraddizione uomo-donna che tenacemente sopravvive anche nel movimento operaio.
L'emarginazione e lo sfruttamento che ancora oggi le donne subiscono in una società che soffoca le aspirazioni delle masse e apre la strada a nuove svolte autoritarie, indicano la volontà di cancellare le conquiste della resistenza.
Per questo ci sentiamo chiamate a un nuovo impegno: incontrarci con le donne che oggi si battono su vari terreni, per discutere, capire e analizzare criticamente l'esperienza vissuta.»
(dal convegno «L'Altra Metà della Resistenza». un incontro fra generazioni sulla via della liberazione femminile tenutosi a Milano nel novembre 1977, da cui è tratto questo libro.)
Franceschi Lydia - Gaeta Isotta - Gandola Beltrami Giuliana - Callegari Pasqualina - Palumbo Pina - Conti Laura - Schiatti Nice - Guarnaschelli Lydia - Sanna Manzela - Lussu Joyce - Brambilla Pesce Nori - Badaracco Elvira - Mongai Laura - Sangiorgio Bianca - Capelli Giovanna -
Grossi Mariella - Sivo Elisabetta - Pinto Ada - Lena Anna - Guacci Isabella - Bocchio Flora.
Il volume non è disponibile