Honolulu e Altri Racconti
di Maugham Somerset William
Editore: Adelphi Edizioni
Informazioni: traduzione di Vanni Bianconi, Biblioteca Adelphi 562, in copertina: Il porto di Singapore (1965), foto di Burt Glinn. - pp. 240, Milano
Stampato: 2010-08-01
Codice: 978884592522
È impossibile, leggendo i superbi ‘racconti orientali’ qui raccolti, non finire irretiti negli scabri avamposti di un Impero britannico ormai presago della fine. Un mondo nostalgico e artificiale, in perenne contrappunto con una giungla evocata da rapidi tocchi eppure incombente e foriera di sciagura; un mondo che penetriamo con l’occhio disincantato ma insaziabilmente curioso di Maugham, sospinti ogni volta verso un inesorabile finale - spesso tragico, ma quasi mai catartico. E nel frattempo avremo visto andare in pezzi le identità apparenti dei protagonisti, intrappolati in lividi e rovinosi rapporti gerarchici, furenti ricatti incrociati, colpevoli idilli lavati col sangue. Ancora una volta i sapienti congegni narrativi di Maugham, qui celati nell’evocativo scenario della Malesia, del Borneo o delle Hawaii, compongono intrecci perfetti e storie crudeli - che ci consentono di attraversare, rimanendo indenni, le passioni umane più fosche.
William Somerset Maugham (1874-1965) è stato uno scrittore e commediografo britannico. È ricordato per il pessimismo acre e freddo e l'ironia crudele e cinica con cui flagellava inesorabilmente i vizi e la follia.
- Machintosh
- Impronte nella giungla
- Il Signor Sa-tutto-lui
- Relitti
- Honolulu
- I quattro olandesi
- La sacca dei libri
- La fine della fuga
- L'avamposto
Il volume non è disponibile
Argomenti: Racconti, Letteratura,