L'Angelico e l'Umanesimo
di Castelfranchi Vegas Liana
Editore: Editoriale Jaca Book
Prezzo: € 30,00
Informazioni: prima edizione italiana, nota introduttiva, in copertina: «Angelico, Cristo deriso» particolare, Firenze, Convento di San Marco. - pp. 190, nn. tavole a colori e bianco e nero, Milano
Stampato: 1989-10-01
Codice: 978881666001
La figura dell'Angelico, pur con le attente rivalutazioni critiche di studiosi contemporanei (da Argan a Pope-Hennessy), appare ancora in parte da riscoprire nel suo effettivo ruolo all'interno delle vicende pittoriche fiorentine successive alla morte di Masaccio, dagli anni Trenta sino alla meta del XV secolo.
Nuova luce su questa posizione dell'Angelico può derivare dall'esame dei rapporti profondi che in quegli anni vi furono fra cultura umanistica e mondo artistico, e in particolare fra cultura umanistica e ambienti religiosi, contemporaneamente al manifestarsi a Firenze di un deciso orientamento in senso di classica eleganza formale, retta da una precettistica artistica, orientamento che ha il suo fulcro nei personaggi del Ghiberti e di Leon Battista Alberti.
In particolare, nel percorso artistico dell'Angelico, è il periodo che va dal Tabernacolo dei Linaioli agli anni romani a presentarsi come il più atto a testimoniare questo suo rapporto con la cultura umanistica, la cui importanza appare sempre più. determinante nello svolgersi dell'arte rinascimentale.
Liana Castelfrancht Vegas è nata a Milano, dove detiene attualmente la Cattedra di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università Statale. Si è occupata principalmente di pittura del Trecento e del Quattrocento, con particolare attenzione al processo di formazione del nuovo linguaggio figurativo dell'Europa tra medioevo e rinascimento. Ha pubblicato tra l'altro il Gotico Internazionale in Italia e, presso la Jaca Book, Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento.
Nota Introduttiva
Capitolo Primo
L'Angelico al Tempo del tabernacolo dei Linaioli
Capitolo Secondo
Il Decennio 1435 - 1445
Capitolo Terzo
L'Angelico a Roma
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice delle illustrazioni
Il volume è disponibile in copia unica