I Casi Orientali di Sherlock Holmes
Nove Avventure degli Anni Perduti
di Riccardi Ted
Editore: Ponte alle Grazie
Informazioni: prefazione di John H. Watson. - pp. 384, Milano
Stampato: 2004-03-01
Codice: 978887928685
...Quello del crimine non è un mondo razionale, e sarebbe disonesto lasciar credere al lettore che la soluzione di queste avventure sia stata semplice così come appare talvolta sulla carta... Holmes ha letto il manoscritto da cima a fondo. Come in passato, mi ha rimproverato la tendenza a dare un resoconto romanzesco degli eventi. Avrebbe preferito quello che lui chiama un approccio scientifico...
C'è un periodo oscuro nella vita di Sherlock Holmes: quello compreso fra la sua presunta morte alle cascate di Reichenbach, nel 1891, e la sua ricomparsa in occasione del caso Ronald Adair, tre anni dopo. Le nove avventure raccolte in questo libro colmano questa lacuna, ricostruendo l'accaduto. È il fido Watson a introdurre il racconto. Ormai Holmes è tornato a Londra e conduce un'esistenza apatica, ravvivata soltanto da malinconiche esecuzioni al violino. Per rincuorarlo e spingerlo a tornare in attività, Watson gli chiede delle sue vicissitudini in oriente, tra l'India del Nord, il Nepal e il Tibet. Un mondo surreale e sanguinario, popolato da espatriati europei decadenti e da sinistri personaggi d'altri tempi: spie zariste, mercanti d'arte e misteriosi capitani. Terre favolose che hanno messo a dura prova l'acume deduttivo di Holmes, spingendolo a domandarsi se dietro la razionalità non si celi spesso un aspetto magico... Ted Riccardi, grande esperto di cultura orientale, riesce perfettamente nell'intento di restituire il personaggio di Sherlock Holmes ai suoi casi appassionati, arricchendo lo stile di Doyle di un'atmosfera di grande fascino.
Ted Riccardi ha insegnato dal 1968 al 1999 alla Columbia University di New York presso il Dipartimento di Lingue e culture mediorientali e asiatiche. I suoi interessi vertono in particolare sulle culture dell'India e del Nepal, paesi dove egli ha vissuto e viaggiato a lungo.
Prefazione
- L'assistente del viceré
- Il caso del fantasma di Hodgson
- Il caso dell'erudito francese
- Un inviato a Lhasa
- Il caso di Anton Furer
- Il ratto gigante di Sumatra
- Strana vicenda a Trincomalee
- Assassinio nel Bazar
- Il mistero di Jaisalmer
Un'ultima annotazione
Il volume non è disponibile
Argomenti: Oriente, Orientalistica, Letteratura,