La Traccia del Serpente
Titolo originale: Serpentine
di Thompson Thomas
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, nota dell'autore, prologo dell'autore, traduzione di Marco Amante. - pp. 480, Milano
Stampato: 1981-04-01
Codice: 500000006433
"Questa è storia vera. Da Parigi a Bangkok, da Marsiglia a Katmandu un'odissea di seduzione e di morte."
Nella Traccia del serpente, Thomas Thompson rivela una straordinaria capacità nel rappresentare vicende e personaggi, così "scabrosi e agghiaccianti", eppure tratti dalla realtà.
La storia ha inizio con la conclusione del Processo svoltosi a Nuova Delhi a carico di Charles Sobhraj, accusato di numerosi omicidi avvenuti in India, Pakistan e Tailandia a danno di turisti europei e americani. La pena inflitta a Charles, grazie alle tante scappatoie della "morbida" giustizia indiana, è paradossalmente mite: sette anni di lavori forzati. Thomas Thompson ci presenta con piglio aggressivo e stringente le fasi giudiziarie e ci racconta con stile sciolto e ricco di suspense la vita di Charles Sobhraj. Lo stupefacente e quasi incredibile personaggio è nato da una bella e ambiziosa vietnamita di Saigon e da un intraprendente sarto di Bombay. L'adolescenza, priva di affetti e di identità, fa del ragazzo un uomo turbolento, profondamente insicuro, avido soprattutto di successo e di ricchezza: le sole ambizioni da lui ritenute meritevoli di essere perseguite. Per realizzarle si avvarrà della sua intelligenza e del suo fascino che lo porteranno a percorrere le strade di mezzo mondo senza preoccuparsi delle tracce di sangue, di orrore, di morte che lascia dietro di sé. La serie di delitti che gli viene attribuita è una delle più sconvolgenti della nostra epoca e ha tenute impegnate le polizie di una dozzina di paesi, dai boulevards di Parigi alle pendici dell'Everest, fino ai meandri di Bangkok e di Hong Kong.
Ma Thompson non ha scritto solo una storia avvincente dove si fondono la morte e una spietata caccia all'uomo: ha ripercorso la vita di un sadico e delle sue inconsapevoli vittime narrandoci in che modo il destino - burattinaio capriccioso o strumento della morte sempre in agguato - li abbia fatti incontrare. L'attenzione del lettore è catturata fin dalle prime pagine non solo per l'intrigo della vicenda ma principalmente per la sottile analisi delle motivazioni psicologiche del protagonista di questa storia vera, che l'abilita narrativa dello scrittore trasforma in un affascinante e indimenticabile romanzo.
Thomas Thompson è uno dei romanzieri più letti negli Stati Uniti e nel mondo. È stato per dodici anni redattore di Life e ha scritto cinque libri che sono diventati bestsellers, e con La traccia del serpente ha conosciuto un grande successo mondiale. Ha ricevuto il premio "Edgar Allan Poe", riservato agli scrittori di letteratura di suspense.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Romanzo, Oriente, Orientalistica,