Maestri del Pensiero - La Cultura Filosofica Italiana nella Seconda Metà del XX Secolo
di Granese Alberto
Editore: Edizioni Mores
Prezzo: € 25,00
Informazioni: ringraziamenti, premessa, introduzione e note dell'autore. - pp. 536, Roma
Stampato: 2015-11-01
Codice: 978889877502
Questo saggio trae la sua ragion d'essere dal proposito a associare a un bilancio critico delle filosofie italiane della seconda meta del XX secolo l'approfondimento di alcuni dei temi più frequentati in quegli anni dai filosofi italiani e non solo da questi. In primo luogo quello della ragione è della razionalità, al quale altri se ne connettono di non minor rilevanza (scienza, logica, epistemologia, metafisica, ermeneutica-interpretazione, linguaggio, semiologia-semiotica, strutturalismo, storia-storicismo, nichilismo, retorica, valori, norme, diritti, estetica ecc.) di cui è possibile una trattazione sincronica, ma che esigono anche di essere considerati in una prospettiva (e/o retrospettiva ) storico-diacronica. Ci si prefigge in primo luogo ( ma non esclusivamente ) di documentare che il carattere "peninsulare", periferico, eclettico e sincretico, della filosofia italiana, quello su cui i filosofi nostrani si pronunciano talvolta con toni di disincantato pessimismo, è una medaglia che ha il suo rovescio.
L'esuberanza multiforme e multivariabile del pensiero filosofico italiano del XX secolo offre l'opportunità, più di quanto non possa dirsi per altre filosofie "nazionali" da cui quella italiana si è resa non di rado dipendente o tributaria, di un confronto fra linee di pensiero ciascuna dominante in una particolare stagione e in un particolare contesto, ma non fatta oggetto, in quei contesti, delle valutazioni comparative che il "melting pot" o - se si preferisce - il laboratorio, il crogiolo, il "cantiere aperto" della filosofia italiana, rende invece possibili.
Alberto Granese, professore emerito, ha insegnato Pedagogia generale all'università di Cagliari dal 1975, Filosofia dell'educazione all'università di Bologna (1981-84), Pedagogia generale di nuovo a Cagliari (dal 1984). È stato docente inoltre presso la Frei Unversität di Bolzano, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari e coordinatore scientifico dal 1980 al 1996 del Gruppo Interuniversitario di Ricerca sui problemi dell'epistemologia pedagogica. Fra le opere: Il giovane Dewey (1966); Filosofia analitica e problemi educativi (1968); G. E. Moore è la filosofia analitica inglese (1970); Introduzione a Bertrand Russell (1971); Introduzione a Dewey (1973); La ricerca teorica in pedagogia (1975); Dialettica dell'educazione (1976); Destinazione pedagogica (1981); Ermeneutica e filosofia pratica (1989); La condizione teorica (1990); Il labirinto è la porta stretta (1993); Scuola, formazione e ricapitalizzazione pedagogica (2000); Istituzioni di pedagogia (2001); Etica della formazione e dello sviluppo, nuova economia, società globale (2003); La conversazione educativa: eclisse o rinnovamento della ragione pedagogica? (2008); L'albero della conoscenza e l'albero della vita. Saggio sulla disseminazione filosofica (2010); Interpretazioni bibliche e filosofia morale (2011). Lavora attualmente a un saggio dal titolo: Le ragioni della ragione. Forme e figure e della razionalità dai tragici greci ai giorni nostri.
Ringraziamenti
Premessa e Introduzione
Note
I. Figure storico-tematiche della cultura filosofica della seconda metà del XX secolo
- La razionalità
- L'ideologia
- La questione degli intellettuali
- Note
II. Modelli di pensiero filosofico
- L'esistenzialismo
- Il pragmatismo
- La "filosofia della scienza"
- Il marxismo
- La dottrina cristiano-cattolica (Neotomismo, Neoscolastica e teologia)
- La fenomenologia
- L'ermeneutica e la nuova retorica
- Lo strutturalismo (antropologia e linguistica)
- Lo storicismo
- Note
III. Temi e problematiche "collaterali". Etica, Diritto, Estetica
- Etica
- Problemi di filosofia del diritto
- L'estetica (linguistica, semiologia, semiotica)
- Note
IV. Articolazioni e "unicità" di una filosofia "peninsulare"
- Note
V. Excursus autobiografico (contributo alla critica di me stesso, "si minima licet")
- Note
VI. Sillabo filosofico
- Note
VII. "Grandezza" o "miseria" della filosofia?
- Note
VIII. Postilla conclusiva "non scientifica" (Kierkegaard)
- Note
XIX. Ultime puntualizzazioni... In limine ("apologia" difensiva, excusatio non petita)
- Note
APPENDICE
1. Due filosofi ingiustamente trascurati: Andrea Vasa e Aldo Capitini
- Andrea Vasa
- Aldo Capitini
2. Filosofia e pedagogia nella seconda meta del XX secolo
- Note
RECENSIONI
- Note
LETTERA A UN GIOVANE ASPIRANTE FILOSOFO RIFERIMENTI, FATTI STORICI E DI CRONACA, PUBBLICAZIONI
- Date dei fatti storici e di cronaca
- Eventi
- Date delle pubblicazioni
- Concetti Salienti
- Indice dei Nomi
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Pensiero, Storia del Pensiero, Italia,