Aborto di Dio - Una Vita di San Paolo
Titolo originale: L' Avorton de Dieu. Une vie de saint Paul
di Decaux Alain
Editore: Edizioni San Paolo
Prezzo: € 28,00
Informazioni: unica edizione, traduzione dal francese di Enrica Zaira Merlo. - pp. 344, nn. tavole a colori fuori testo, 4 cartine in bianco e nero, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 2004-01-01
Codice: 978882155103
L'uomo è immenso. Folle di Cristo. Sconvolge con l'ardore della sua fede. Spietato persecutore di cristiani, riconosce il Figlio di Dio quando, sulla via di Damasco, Gesù si rivolge a lui: «Infine apparve anche a me, ultimo di tutti, come un aborto. Io infatti sono l'ultimo fra gli apostoli, neanche degno di venire chiamato apostolo, perché ho perseguitato la Chiesa di Dio» (Prima Lettera ai Corinzi, 15,8-9).
Mistico e stratega. Soffre le pene dell'inferno quando le sue certezze vengono messe in dubbio, ma rifiuta di rinnegarle. E stato il primo a comprendere che solo rivolgendosi ai pagani il cristianesimo poteva avere un futuro. Grandioso scrittore di lettere. Geniale nella sua opera di conversione. Architetto del cristianesimo - qualcuno lo considera il fondatore -, impone la sua visione di un Cristo che non ha conosciuto e formula, molto tempo prima che siano scritti i Vangeli, le leggi che reggeranno la Chiesa.
Per vent'anni ho esitato a dedicargli un libro, tanto l'argomento mi sembrava temibile. Ho cercato Paolo sulle strade che ha percorso, da Tarso a Gerusalemme, da Antiochia a Cipro, dall'Anatolia alla Grecia, fino a Roma, dove ha trovato la morte. L'ho visto imprigionato, torturato, lapidato, decapitato per ordine di Nerone.
A volte mi ha sconcertato, o addirittura esasperato. Ma non ho mai dubitato che fosse un personaggio unico. (Alain Decaux)
Alain Decaux, dal 1979 membro dell'Académie Française, è nato a Lille nel 1925 e si è laureato in giurisprudenza alla Sorbona.
Grande divulgatore storico, ha pubblicato 42 titoli e 57 volumi, molti dei quali sono divenuti in Francia dei best-sellers. Tra questi, Histoire de la France et des Français (1970-1974, 13 voll., in collaborazione), Victor Hugo (1984), Le tapis rouge (1992); e inoltre alcuni volumi scritti per i ragazzi: Histoire de la France (1987), La Revolution française (1988), Jésus (1991), La Bible (1996). È stato autore di alcune popolari trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui La tribune de l'histoire (1951 1997) e Alain Decaux raconte (1969-1988). Ha scritto anche per il teatro e per il cinema.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Biografie Religiose, Agiografia, Storia,
Segnaposto: agiografia, narrazione-agiografica, martiri-e-santi, Culto-dei-santi, Decaux-Alain,