La Piramide di Peter - Ovvero, Riusciremo mai ad Arrivare al Punto?
Titolo originale: The Peter Pyramid
di Peter Laurence J.
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 25,00
Informazioni: unica edizione, traduzione di Carlo Brera, revisione tecnica di Piero Robbiati, illustrato da Matt Wuerker. - pp. VIII-176, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
Stampato: 1986-10-01
Codice: 978882000604
Dopo il successo di Il principio di Peter, Laurence J. Peter dedica questo libro all'ironica analisi di alcuni aspetti della società moderna. Concentrando l'attenzione sulle organizzazioni, l'autore spiega perché, sviluppandosi, aziende e organismi pubblici evolvono verso un sempre maggior livello di inefficienza. Per chiarire questo concetto viene usato, come esempio macroscopico, l'apparato burocratico americano: con la crescita del potere statale, la burocrazia si è sviluppata secondo un modello simile a una piramide rovesciata, la Piramide di Peter appunto, con il vertice, che rappresenta il nucleo operativo, schiacciato dalla massa preponderante dell'amministrazione. Il risultato è una struttura troppo complessa per poter assolvere efficientemente i compiti cui era stata destinata, che trova in se stessa la ragione d'essere ed è preoccupata soltanto di tenersi in vita. Emerge così dall'analisi dell'autore la figura tipica del burocrate, un uomo che ormai ha rinunciato alla propria capacità di iniziativa e di analisi critica dei problemi che gli si presentano per attenersi fin troppo scrupolosamente a regolamenti imposti dall'alto, che spesso non hanno la flessibilità necessaria per adattarsi alla realtà contingente. Questa teoria è applicabile non solo alla burocrazia statale, ma a qualsiasi forma di organizzazione sociale, politica, economica e religiosa, in Oriente e in Occidente, che sia evoluta da una forma elementare a una struttura sempre più grande e complessa. Le maggiori scoperte tecnologiche sono state quelle che hanno permesso di snellire complicati processi di produzione ottenendo risultati migliori con sistemi sempre più semplici. Lo stesso principio va applicato alle grandi organizzazioni: al loro interno l'individuo deve mantenere la capacità analogica che gli permette di considerare il sistema nel suo insieme senza rimanere vittima di particolarismi. La piramide di Peter, un libro arricchito dalle divertenti illustrazioni di Matt Wuerker, offre una lucida soluzione a molti dei problemi che affliggono la società di oggi e descrive con umorismo e competenza un problema purtroppo ben noto anche nel nostro Paese.
Tratto da La Piramide di Peter:
- La burocrazia deve essere protetta.
- La sua sopravvivenza dipende dall'aumento del budget.
- Le burocrazie si moltiplicano.
- Le burocrazie evitano di fare qualunque cosa per la prima volta.
- Le grandi burocrazie crescono dalle piccole, ma non svolgono le funzioni per cui furono originariamente istituite.
- Le burocrazie attraggono il tipo di personalità atta a prosperarvi.
- Le burocrazie danno più importanza all'armonia interna che al loro prodotto o servizio.
- Le burocrazie difendono lo status quo molto tempo dopo che il quo ha perso il suo status.
- Un individuo dotato di vera capacità direttiva che voglia diventare burocrate è raro quanto un bravo fantino che voglia diventare un cavallo.
- In un caso di emergenza la burocrazia ti offrirà ogni genere di assistenza tranne l'aiuto.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sociologia, Autorealizzazione, Studio Pratica e Ricerca,