Come si fa un Santo
Quando, perchè, in quanto tempo, con quali miracoli un cristiano viene elevato all'onore degli altari
di Saraiva Martins José
Editore: Edizioni Piemme
Prezzo: € 18,00
Informazioni: unica edizione, premessa e cura di Saverio Gaeta. - pp. 144, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 2005-01-01
Codice: 978883841040
Il cardinale José Saraiva Martins, da sette anni Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, è l'autorità preposta ai lunghi processi che la Chiesa fa precedere alla proclamazione di un beato o di un santo. Attraverso ricordi personali, aneddoti e curiosità, Saraiva Martins svela come e perché un cristiano viene elevato all'onore degli altari, quanto tempo occorre, e quali virtù e miracoli sono necessari. E, nel descrivere gli aspetti più segreti e sconosciuti dei processi di canonizzazione, chiarisce il perché nelle cause si presta sempre grande attenzione verso gli "aspetti oscuri" dei candidati, per quale motivo finora pochi laici sono diventati santi, le misteriose e talvolta incredibili ragioni per cui ci sono cause bloccate da tempo. Nel racconto, vivace e coinvolgente, trovano risposta le tante domande sulle figure più care alla devozione popolare, ma anche su quelle meno note alla massa dei fedeli, che pure hanno trovato spazio nella folla di santi e beati che popolano il Paradiso.
José Saraiva Martins è nato il 6 gennaio 1932 a Gagos do Jarmelo (Portogallo). Entrato da giovane nella Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, viene ordinato sacerdote il 16 marzo del 1957.
Docente di Teologia e Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana, negli anni dell'attività accademica ha dato alle stampe numerose e apprezzate pubblicazioni di teologia. Nel 1988 viene nominato arcivescovo Segretario della Congregazione per l'Educazione cattolica. Dal 30 maggio 1998 è Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Il 21 febbraio 2001 Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale, dandogli il titolo della basilica di Nostra Signora del Sacro Cuore. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo il recente La Chiesa all'alba del terzo millennio. Riflessioni teologico-pastorali (LEV, 2001).
Saverio Gaeta è caporedattore del settimanale «Famiglia Cristiana». In precedenza ha lavorato per il mensile «Jesus» e per il quotidiano «L'Osservatore Romano». Collabora con «Il Timone» e con Radio Maria, dove ogni sabato alle 12.30 cura una rubrica fissa.
Per Piemme ha pubblicato il bestseller Il segreto di Madre Teresa (2002), La Madonna e tra noi. Ecco le prove (2003), Giovanni Paolo Il. Autobiografia del cuore (2003) e Miracoli. Quando la scienza si arrende (2004).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Agiografia, Vita di Santi, Biografie Religiose,