Il Denaro alle Origini delle Origini
di Bulgarelli Odoardo
Editore: Spirali Edizioni
Prezzo: € 30,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore. - pp. 336, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2001-11-01
Codice: 978887770586
Fin dal II millennio a.C., l'argento a peso, l'orzo e in misura minore il rame, lo stagno e, talvolta, l'oro svolsero una funzione monetaria e finanziaria. Furono usati, cioè, come mezzi di pagamento e per erogare prestiti a interesse già duemila anni prima che l'uomo inventasse la moneta, coniata per la prima volta in Lidia nel VII secolo a.C. Le fonti a nostra disposizione sono un milione di tavolette di argilla, scritte in caratteri cuneiformi, rinvenute nel secolo scorso nell'Antico Vicino Oriente, in particolare in Mesopotamia. Per questo saggio, l' Autore ha consultato e riportato un campione di testi, fra quelli più rappresentativi, trascritti e decifrati.
Dalla dominazione delle città-stato sumere al primo impero della storia dell'uomo, l'impero di Accad (2335-2254 a.C.) iniziato con Sargon il Grande. Dalla mitica III Dinastia di Ur (2112-2003 a.C.) al primo impero babilonese (1761-1595 a.C.), con Hammurabi (1792-1750 a.C.). Dai medioassiri (1363-1076 a.C.), ai nerastri (X secolo-612 a.C.) e neobabilonesi (612-539 a.C.). Fino all'impero persiano (539-330 a.C.), che concluderà un'epoca: questo è il periodo d'indagine del libro.
Cinquemila anni di storia, un viaggio che ha portato all'economia e alla finanza attraverso l'invenzione del denaro, della moneta, dei soldi.
Estratto del libro
«La numismatica può essere considerata il "ramo della scienza che ha lo scopo di studiare, descrivere, classificare e spiegare tutto ciò che riguarda le monete antiche".
Una materia che ha per oggetto la moneta. A stretto rigore, esula dalla sua sfera di competenza lo studio del periodo premonetale, che invece è oggetto del presente saggio e per il quale non esiste al momento una disciplina che se ne occupi in modo specifico.
La questione è però di rilievo perché penso che la stessa storia della moneta, e in particolare le sue origini e il successivo sviluppo, non possano in alcun modo prescindere dai sistemi monetari del periodo antecedente: è lì che troviamo i suoi "antenati" ed è lì che dobbiamo ricercare i motivi per cui l'uomo, a un certo punto della sua storia, ebbe l'idea d'imprimere su un tondello di metallo un'immagine dando così inizio, nell'economia, al cosiddetto "periodo monetale". Insomma, è necessario un "raccordo" fra le due epoche, ognuna delle quali ha avuto una durata di oltre duemila anni.»
Odoardo Bulgarelli è Direttore Principale della Banca d'Italia. Studioso e ricercatore, oltre a questo libro, sul periodo premonatale e monetale della storia, ha pubblicato articoli e saggi su riviste e giornali specializzati.
Premessa
- Nascita della moneta
- Il periodo pre-monetale. Cenni storici
- L'economia dell'Antico Vicino Oriente. Tempio, Palazzo, proprietà privata
- Moneta e finanza nelle leggi mesopotamiche e ittite
- La remissione dei debiti L'obelisco di Manishtushu
- Gli archivi amministrativi
- Le famiglie dei "banchieri privati"
Conclusioni
Schede
‑ La numismatica
‑ La decifrazione della scrittura
‑ Cronologia storica
‑ L'Egitto dei faraoni
‑ Alle origini del denaro‑moneta
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia dell'Umanità, Antropologia, Sociologia, Economia, Studio Pratica e Ricerca,