Poesia e Versi per Musica - L'Evoluzione dei Metri Italiani
di Zuliani Luca
Editore: Società Editrice Il Mulino
Informazioni: pp. 288, Bologna
Stampato: 2009-11-01
Codice: 978881513461
Il rapporto fra poesia e musica nella letteratura italiana è stato spesso trascurato. È vero che nella lirica italiana l'uso musicale delle poesie è piuttosto raro, ma l'indagine sulle ragioni musicali delle forme della tradizione letteraria "alta" porta a risultati inaspettati. A partire dal Medioevo per giungere ai giorni nostri, l'indagine di Zuliani esplora i condizionamenti imposti dalla musica nella produzione poetica italiana, esaminando anche le forme della musica leggera moderna. Per quanto riguarda le forme tradizionali, "petrarchesche", viene studiato il progressivo dissolvimento di quanto esse avevano in comune con la musica: uno dei frequenti "divorzi fra musica e poesia" che si rinnovarono nella tradizione italiana. In questo ambito viene sviluppata anche una particolare tipologia dell'enjambement, e più in generale dei rapporti fra sintassi e metro.
Luca Zuliani ha insegnato nelle Università di Padova, Losanna e Udine. La sua edizione critica delle poesie di Giorgio Caproni (Mondadori, 1998) ha vinto il premio "Marino Moretti" per la filologia.
Ringraziamenti
Capitolo primo - UNA VISIONE D'INSIEME
- Le musiche per gli endecasillabi
- La scomparsa della competenza metrica
- Un nuovo tipo di melodie
- Il problema delle cadenze
- Due tendenze generali
- Altre conseguenze metriche
6.1. Le sdrucciole riaccentate
6.2. I dittonghi finali
6.3. I nessi vocalici finali
6.4. I monosillabi
6.5. Le parole straniere - La percezione dello stile
- Un confronto
- Una tipologia della situazione attuale
9.1. Soluzione tradizionalista
9.2. Soluzione «grave»
9.3. Soluzione canzonettistica moderna
9.4. Soluzione di compromesso
9.5. Soluzione «grave» moderna
9.6. Prime conclusioni - La musica e i metri medievali
- Periodo musicale e forma metrica
- Fra musica e testo
- Conseguenze sulla poesia non cantata
- I metri petrarcheschi dopo il Rinascimento
- Al di fuori dell'Italia
- La situazione italiana
Capitolo secondo - POESIA E MUSICA NEL MEDIOEVO
- L'opinione moderna
- Prime precisazioni
- Dante
- Antonio Da Tempo
- Poesia colta e testi per musica
- Boccaccio
- Ruoli separati
- Recitazione e canto
- I sonetti
- Petrarca
- Verso il Rinascimento
- «Leutum meum bonum»
- Il superamento della concezione medievale
Capitolo terzo - LA NASCITA DEI METRI CHIABRERIANI
- Le caratteristiche formali
- L'origine delle innovazioni
- Leonardo Giustinian
- Le ragioni di Chiabrera
- Esempi quattrocenteschi
- Il Trecento e la poesia latina
- I laudari a stampa
- Le cadenze finali
- Un testo esemplare
- L'evoluzione della ballata
- Una tradizione semi-colta
- Le ragioni musicali
- Il ritmo della musica
- Il passaggio dal '400 al '500
- Le fonti di Chiabrera
Capitolo quarto - L'EVOLUZIONE DEI METRI PETRARCHESCHI
- La schedatura
- L'archivio internet (A.I.)
- L'uso dei dati raccolti
- Impostazioni preliminari
- Gli enjambements sintattici
- Altri tipi di confini sintattici
- Le particolarità della quartina
- Le quartine in Dante e Giacomo da Lentini
- L'analisi della schedatura
9.1. Gli enjambements nelle quartine
- 9.1.1. L'enjambement «da mezzo a mezzo»
- 9.1.2. Enjambements non marcati
- 9.1.3. Altri tipi di enjambement in Petrarca
- 9.1.4. Gli enjambements basati sul sintagma
- 9.1.5. Enjambements aggettivo-sostantivo (e viceversa)
- 9.1.6. Riassunto e prime conclusioni: Petrarca
- 9.1.7. Francesco Landini
- 9.1.8. Giacomo da Lentini e Dante
- 9.1.9. Bembo rispetto a Petrarca
- 9.1.10. Bembo
- 9.1.11. Della Casa
- 9.1.12. Gli enjambements dell'ultimo Casa
9.3. Le partizioni metriche in canzoni e ballate - Dopo Della Casa
- Conclusioni sulla schedatura
11.1. La punteggiatura antica e moderna
11.2. Una conseguenza del modello
11.3. Particolarità delle terzine
11.4. Casi marcati in Petrarca - Il passaggio dal Medioevo al Rinascimento
- Dalla poesia volgare alla poesia italiana
- La concezione rinascimentale
- Le teorie moderne
- Conclusioni sull'enjambement
Appendice - CRITERI DI SCHEDATURA
- Prospetto riassuntivo delle sigle e dei simboli
- Impostazioni generali
- Com'è definito il periodo
- Particolarità nella numerazione delle subordinate
- Particolarità nei confini fra proposizioni
- Subordinate implicite
- Vocativi ed esclamazioni
- Proposizioni e sintagmi comparativi
- Discorso diretto
- Proposizioni incidentali
- Relative restrittive
NOTA
Bibliografia
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Argomenti: Musica, Poesia, Storia, Cultura, Storiografia,