Il Mondo di Escher
Titolo originale: The World of M. C. Escher
di Autori vari
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 50,00
Informazioni: a cura di J.L. Locher, traduzione dall'inglese di Marco Papi. - pp. 272, interamente e riccamente illustrato a colori e in bianco e nero, Milano
Stampato: 1992-02-18
Codice: 978881135405
Escher ha saputo con geniale intuito rappresentare l'ambiguità del nostro tempo.
I suoi ingannevoli paesaggi, le sue prospettive invertite, le architetture da capogiro, i mosaici fantastici, le orrido-grottesche figure umane e animali, le costruzioni geometriche minuziosamente disegnate, incantano e sconcertano l'uomo moderno affascinato dal surreale e insieme ne soddisfano il bisogno di ordine e di equilibrio. Nei contrasti giorno-notte, cielo-acqua, pesci-uccelli delle incisioni più famose, l'ambiguità visiva diventa ambiguità di significato e il positivo e il negativo sono diabolicamente intercambiabili. Traspaiono dall'opera e dalle invenzioni di questo artista i suoi molteplici interessi e le variegate fonti di ispirazione, che vanno dalla psicologia alla matematica, dalla poesia alla fantascienza.
Le 300 illustrazioni del volume, che comprendono una sezione speciale a colori e numerosi studi e disegni preparatori, sono precedute da cinque saggi, fra cui uno dello stesso Escher e una biografia critica di J. L. Locher, direttore del dipartimento di arte moderna al Gemeentemuseum dell'Aia, che ha curato l'intera opera.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Illustrazione e Arte Grafica, Storia dell'Arte, Biografie,