Storia delle Streghe e della Stregoneria
Una storia completa della stregoneria occidentale, dalle origini alla persecuzione delle streghe come eretiche nel XVI secolo, fino alle streghe pagane del Novecento
di Maxwell-Stuart P.G.
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Daniele Ballarini, titolo originale: «Witchcraft: a History». - pp. 192, numerose illustrazioni in bianco e nero, Roma
Stampato: 2003-11-01
Codice: 978888289946
Dalle età più antiche ai tempi moderni, esiste nell'immaginario popolare la figura delle vecchie signore che praticano le loro nefaste magie, oppure guariscono uomini e animali grazie a particolari erbe curative e meravigliosi incantesimi. Questo, perlomeno, è lo stereotipo più frequente, che però è falso, e comunque in gran parte fuorviante. In realtà, molte streghe erano giovani, molte subirono un processo ma vennero assolte, e infine molti di coloro che compivano (o erano accusati di farlo) atti di stregoneria, erano uomini.
Inoltre, non esisteva distinzione fra magia bianca e nera. Non sempre poi, e non dovunque, le streghe furono perseguitate o torturate, ed è sbagliato affermare che ne furono uccise a milioni.
Bisogna inoltre precisare che il periodo in cui si trovarono maggiormente esposte al rischio di subire persecuzioni è durato poco più di cento anni.
La strega vera, comunque, che queste pagine ci aiutano a riscoprire, è molto più interessante dell'odierno stereotipo da cartone animato. Era un personaggio complesso e dalla personalità spesso ricca di fascino, di cui ora soltanto iniziamo a conoscere la storia autentica.
Questo libro presenta al lettore una nuova prospettiva, che gli consente finalmente di conoscere la realtà storica di una figura che ha sempre suscitato timore e incantato la mente degli uomini.
P.G. Maxwell-Stuart è professore incaricato di Storia all'università di St Andrews. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo The Occult in Early Modern Europe e The Chronicle of the Popes. Attualmente sta scrivendo una storia della stregoneria in Scozia.
Prefazione
PARTE PRIMA
- 1. Le “streghe” nel mondo greco-romano
PARTE SECONDA
- 2. L’avvento della strega cristiana
- 3. La piaga delle streghe
- 4. Processare una strega
- 5. Ancora viva e vegeta
PARTE TERZA
- 6. La strega moderna
Bibliografia Indice analitico
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Stregoneria, Magia, Rituali Magici, Storia, Storia dei Costumi,