Paolo di Tarso - L'Apostolo delle Genti
Titolo originale: Saint Paul
di Baslez Marie-Françoise
Editore: SEI - Società Editrice Internazionale
Informazioni: unica edizione, premessa dell'autrice, traduzione italiana di Lorenzo Baccariello, in copertina: Conversione di san Paolo, «Commune Sanctorum», 1300. - pp. VII-310, cartine in bianco e nero, Torino
Stampato: 1993-05-01
Codice: 978880505326
Paolo di Tarso è noto soprattutto come il campione della conversione dei pagani. In realtà, l'uomo d'azione dovette misurarsi duramente coi poteri pubblici, e a volte fu contestato dai suoi pari. Conobbe dei fallimenti, a testimonianza dell'individualismo delle prime comunità cristiane. Cercare Paolo attraverso i ritratti stereotipati che ce ne danno le fonti è dunque scoprire la differenza tra un uomo dotato di facoltà soprannaturali, come lo videro i Greci, e un carismatico che attribuisce ogni suo potere a Dio.
Dietro il profilo di un santo appare allora una personalità complessa: un uomo in possesso di un forte e moderno senso della comunicazione, che acquista una formidabile padronanza dello spazio politico romano.
Un uomo amato e inviso, una delle personalità più forti della storia.
Marie-Françoise Baslez è docente di storia antica all'École normale supérieure, e specialista di storia delle religioni orientali del mondo greco-romano.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Agiografia, Vita di Santi, Biografie, Biografie Religiose,