Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Sistema di Potere Fascista

Origini, caratteristiche e cause della sopravvivenza di un fenomeno

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, prefazione di Giorgio Galli, traduzione di Ivana Rossaro e Manuela Zaniboni, in copertina: Heinrich Hoerle «I reduci», part., 1930 Monaco, Galleria del Levante. - pp. XX-160, Milano
Stampato: 1995-10-01
Codice: 500000006378

La pubblicazione di questo lavoro di Kuhn si colloca in un periodo di grande interesse per gli studi sul fascismo, in particolare per la discussione, sulla natura e l'interpretazione del fenomeno fascista, che ha caratterizzato negli anni recenti la cultura italiana in tutte le sue manifestazioni: dai contributi degli studiosi alla partecipazione politica dei giovani.
L'intento dell'autore non è immediatamente storiografico, ma punta piuttosto a stimolare il dibattito sulle cause e la funzione del fascismo, inteso come sistema di potere oltre che come movimento per la presa del potere.
Punto di partenza dell'analisi è una rilettura critica delle varie teorie elaborate fin qui e una classificazione delle stesse in base a criteri politici e metodologici. Si evidenziano così posizioni ideologiche contrapposte che l'autore puntualmente verifica sul terreno della pratica, cioè della storia dei fascismi realmente esistiti. Sulla scorta di quest'analisi, Kuhn formula una proposta di reinterpretazione del fascismo, utilizzando in modo originale le indicazioni marxiane intorno al complesso rapporto tra potere politico e struttura socio-economica, e conclude affermando che il fenomeno non soltanto ha avuto delle chances nel periodo in cui si è manifestato, cioè tra le due guerre, ma costituisce tuttora un pericolo per la società moderna, quando questa assume una determinata direzione di sviluppo.

Axel Kuhn, nato nel 1943, ha studiato storia, letteratura tedesca e filosofia presso le università di Münster, Amburgo e Kiel. Dal 1968 svolge la propria ricerca presso l'istituto di storia dell'università di Stoccarda. Ha pubblicato, tra l'altro: «Hitlers aussenpolitisches Programm» (1970), un saggio sulla struttura di potere e l'ideologia del nazionalsocialismo (1971), e ha collaborato alla pubblicazione delle « Deutsche Parlamentsdebatten» (1971).

Visualizza indice

Prefazione

Il sistema di potere fascista
Introduzione

  • TIPOLOGIA DELLE TEORIE SUL FASCISMO
  • CRITICA DEI MODELLI PARADIGMATICI DELLE TEORIE SUL FASCISMO
  • ABBOZZO DI UNA TEORIA SIMMACHISTICA DEL FASCISMO

Note
Bibliografia

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock