Il Modello Indù - Le Strutture della Società Indiana di Ieri e di Oggi
Titolo originale: Le modèle indou
di Deleury Guy
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 39,00
Informazioni: unica edizione, prefazione di Roger Garaudy, premessa André Malraux, traduzione dal francese di Simona Martini Vigezzi. - pp. XII-372, nn. cartine b/n, Firenze
Stampato: 1982-03-01
Codice: 500000006371
Sintesi dei più disparati elementi che costituiscono la società indù - apparentemente identica a se stessa da tremila anni a questa parte -, questo libro costituisce il bilancio dell'esperienza di un uomo che - come ci ricorda Roger Garaudy nella sua prefazione - «per trent'anni ha ascoltato battere il cuore del villaggio indiano». Guy Deleury dedica la massima attenzione a una ricerca che, partendo dagli usi domestici quotidiani, approda infine all'analisi del difficile problema delle caste. L'autore, dopo aver esaminato criticamente le varie teorie sostenute dagli "indianologi" occidentali e le false immagini dell'India diffuse da giornalisti e cineasti, «caratterizza il modello indù nella sua specificità, assumendo come criterio non l'una o l'altra istituzione effimera, ma la struttura globale di una società definita dai rapporti che si stabiliscono al suo interno fra l'uomo e la natura, l'uomo e la società, l'uomo e il divino».
Il richiamo a taluni grandi miti della tradizione indù, permette a Deleury di cogliere le ragioni profonde della mentalità e del comportamento delle popolazioni indiane contemporanee, in particolare per quanto riguarda la concezione dell'infanzia e della femminilità. Alla conclusione della sua indagine, ci troviamo davanti un popolo (per il quale lo "spazio ideale" dell'uomo è tuttora costituito dal villaggio) il quale è riuscito a organizzare uno stupefacente pluralismo, rivelatoci da una minuziosa inchiesta sulla vita rurale, politica e urbana di una società in continua evoluzione che non cessa mai di sorprenderci.
Guy Deleury è nato a Parigi nel 1922. Laureatosi in filosofia, è entrato a far parte dell'ordine gesuita e nel 1948 si è recato in India. Qui nel 1952 ha sostenuto una tesi di dottorato presso l'università di Poona. A parte qualche breve ritorno in Francia, ha vissuto per trent'anni in India, e in questo paese ha fondato un centro di dialogo indo-islamico-cristiano e un movimento giovanile inter-religioso. Tornato in patria nel 1973, due anni dopo ha lasciato l'ordine gesuita per dedicarsi completamente al lavoro di scrittore e alle attività concernenti l'incontro delle civiltà.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Induismo, Cultura Indiana, Civiltà Indiana, Società, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,
Segnaposto: Deleury-Guy, Rituali-indu, religione-induista, pratiche-indu, pensiero-indu, mistico-indu, Induismo,