Gli Ebrei nel Mondo Islamico
Titolo originale: The Jews of Islam
di Lewis Bernard
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 35,00
Informazioni: introduzione di Fiamma Nirenstein, premessa dell'autore, traduzione di Silvia Bemporad Servi. - pp. 240, Firenze
Stampato: 2003-10-01
Codice: 978883834808
"Come ha trattato le altre religioni l'islam al potere? Oppure, per essere più precisi, come hanno trattato i loro sudditi non musulmani coloro che, in tempi e luoghi diversi, si siano considerati come i rappresentanti dell'autorità e della legge musulmana?"
Le relazioni tra islam ed ebraismo appaiono come uno dei nodi conflittuali più irriducibili del nostro tempo. Nella percezione comune, l'ostilità fra ebrei e musulmani viene colta come un dato originario e persino tautologico. La storia, tuttavia, non procedendo mai in maniera lineare, riserva delle sorprese, come mostra in questo saggio Bernard Lewis, autorevole studioso di questioni mediorientali, affrontando questo tema in una dimensione temporale ampia, dall'affermazione dell'islam all'Ottocento, secolo in cui l'incontro fatale tra il dogma della superiorità islamica e la tradizione dell'antisemitismo europeo innescherà una violenza senza precedenti nella storia della rispettiva convivenza. Bernard Lewis ripercorre la storia della soggezione del popolo ebraico nel mondo islamico mettendo piuttosto in risalto i momenti di tolleranza, integrazione e scambi tra le due culture senza tuttavia nascondere le restrizioni politiche e le umiliazioni sociali di cui furono vittima gli ebrei, raccontate di prima mano a partire da documenti dell'epoca.
Oggi, in Medio Oriente, le relazioni fra ebrei e musulmani sono giunte a un livello di sanguinosa degenerazione in cui sembra esserci spazio solo per gli opposti integralismi nutriti di corrivi stereotipi e sostenuti da argomentazioni pseudostoriche. In un simile clima, questo saggio ben documentato sulle origini e sulla fine della feconda, secolare convivenza giudeo-islamica permette di dissipare alcuni miti pericolosi nell'interesse di una pace certo ancora possibile.
Bernard Lewis (Londra, 1916), professore emerito presso la Princeton University, è oggi il più autorevole esperto di storia mediorientale. Tra i suoi numerosi saggi di storia e cultura dell'islam e del Medio Oriente ricordiamo Semiti e Antisemiti (1990), L'Europa e l'Islam (1995), La costruzione del Medio Oriente (1998), Il suicidio dell'Islam (2002) e Islam. La guerra e la speranza (2003, con Fiamma Nirenstein).
Introduzione
Premessa
- L'islam e le altre religioni
- La tradizione giudeo-islamica
- Il tardo medioevo e l'inizio dell'era moderna
- La fine della tradizione
Note
Il volume è disponibile in copia unica