Psicologia della Formazione
di Carli Renzo; Paniccia Rosa Maria
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 29,00
Informazioni: introduzione degli autori. - pp. 296, nn. figure b/n, Bologna
Stampato: 2006-02-01
Codice: 978881506802
Crocevia tra singole persone e organizzazioni, la formazione è stata spesso penalizzata dall'assenza di un mediatore in grado di svolgere un efficace ruolo di raccordo tra apprendimento (individuale) e cambiamento atteso (organizzativo). Tale assenza ha frenato lo sviluppo della formazione e ne costituisce tuttora una delle più problematiche contraddizioni. In questo volume, gli autori avanzano una proposta metodologica innovativa che, partendo da una idea di formazione come importante leva gestionale nelle organizzazioni, vede nella «cultura locale» il mediatore possibile tra individuo e organizzazione. Un mediatore che può orientare l'intervento formativo, consentendo un'azione mirata allo sviluppo dell'organizzazione stessa e favorendo una più approfondita conoscenza della relazione individuo-contesto, su cui si fonda la psicologia della formazione. Sono quindi presentati casi dettagliati di analisi delle culture locali, in differenti organizzazioni, al fine di consentire al lettore un approccio operativo alla proposta avanzata. Scritto per chi lavora nel campo della formazione, questo volume sarà di grande utilità anche a quei manager che intendono servirsi della leva formativa nel proprio lavoro di gestione organizzativa.
Renzo Carli è professore ordinario di Psicologia clinica alla Facoltà di Psicologia dell'Università «La Sapienza» di Roma. Psicoanalista e membro dello Studio di Psicosociologia (SPS), integra il lavoro psicoterapeutico e la consulenza aziendale.
Rosa Maria Paniccia, consulente aziendale, psicosociologa membro dello Studio di Psicosociologia (SPS), ha condotto interventi nell'ambito organizzativo, promuovendo nuove metodologie per la misurazione della soddisfazione del cliente, per l'analisi della domanda formativa, per lo studio dei processi culturali.
Introduzione
- Emozioni e organizzazione
- Educare o rispondere a problemi organizzativi?
- La formazione rivisitata
- Le culture locali: alcune esperienze
- Nuove committenze per la formazione
- La della formazione
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Educazione, Studio Pratica e Ricerca, Sociologia,