Costumi Sessuali dell'Antica Grecia
Titolo originale: Sittengeschichte Griechenlands
di Licht Hans
Editore: Edizioni Mediterranee
Prezzo: € 29,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Herbert Lewandowski, versione italiana di Ermengarda Marchello. - pp. 416, nn. illustrazioni e tavole b/n, Roma
Stampato: 1962-11-30
Codice: 500000006363
È una nuova collana, che le Edizioni Mediterranee offrono al pubblico. Intende avvicinare all'occhio attento dei lettori avvenimenti del passato o del presente, studi, memorie, episodi, sintesi, che riscuotano interesse universale e servano come documento per la migliore identificazione di un'epoca sotto i più diversi punti focali.
Il trattato del Prof. Licht «Sittengeschichte Griechenlands», da tempo esaurito, è ancora oggi la prima ed unica opera su questo campo. Sulla base dell'attraente materiale delle fonti, il prof. Licht, dopo un venticinquennio di studi, ha abbozzato un grandioso quadro delle usanze e della moralità greca. L'autore vuole dimostrare come l'amore, in tutte le sue forme, sia la chiave per la comprensione della civiltà greca e, con la rappresentazione di una così limpida, originaria e ingenua erotica dei Greci, acquistiamo un nuovo concetto della vita e dei costumi di quel popolo, concetto che risulta sostanzialmente differente da quello che era raggiungibile prima, sulla base delle precedenti mutilate pubblicazioni di letteratura greca.
Qualche lettore rimarrà sorpreso nel conoscere la reale vita di quel popolo che ci donò tanta scienza e arte, ma tutti dovranno ammirare la grande capacità creativa di quel ramo dell'umanità che, pur nelle sue peculiarità e debolezze e persino nelle sue dissolutezze, non smentì mai la sua alta civiltà.
L'eccellente materiale illustrativo che desterà qualche stupore anche nei conoscitori, è molto vario: esso è infatti costituito da immagini di ogni genere che indicano l'ideale greco di bellezza, divinità scene di bagni, rappresentazioni di feste, giuochi ginnici, scene d'amore e tutti i capolavori dell'arte erotica.
L'opera ha mantenuto, nella nuova edizione, tutti i suoi pregi esteriori e di contenuto. Essa è indispensabile per ogni biblioteca, per archeologi, filologi, filosofi, storici d'arte, pedagoghi, giuristi, medici, insomma per tutte le persone di cultura e principalmente per gli indagatori.
Un giudizio di Thomas Mann:
Quest'opera rappresenta senza dubbio qualche cosa di nuovo nel suo campo in quanto, per la prima volta, vengono qui valorizzate filologicamente le conquiste della moderna scienza sessuale. Le parti che descrivono l'erotica greca costituiscono quanto di più notevole, umano e divertente mi sia mai capitato di leggere nei libri che trattano l'antichità. La ricchezza e la qualità delle illustrazioni accrescono poi il valore dell'opera.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Cultura Greca, Antica Grecia, Civiltà Greca, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia del Pensiero, Sessualità,
Segnaposto: Licht-Hans, antica-grecia, Grecia-Classica, Grecia-arcaica, impulsi-sessuali, Costumi-Sessuali,