Vita Segreta Prima della Nascita
Titolo originale: The Secret life of the unborn child
di Verny Thomas R.
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, con la collaborazione e cura di John Kelly, traduzione di Lia Perelli Corneo. - pp. 204, Milano
Stampato: 1981-04-01
Codice: 500000006347
Vita segreta prima della nascita affronta il tema della nuova esistenza che si sviluppa nel grembo materno non solo come entità fisica, ma soprattutto come un "Io" complesso. Il libro mette in discussione tutto quello che si sa - o si crede di sapere - sulla formazione intellettuale ed emotiva del nascituro e del neonato, sulle origini del disadattamento e del comportamento sessuale, sull'influenza dei genitori e sull'efficacia dell’ostetricia moderna. Esso sintetizza le più recenti scoperte cliniche nelle discipline scientifiche che riguardano il periodo che precede la nascita, compresa l'opera pionieristica di uno dei due autori - T. R. Verny - nel campo della psicologia prenatale. Il volume mostra che i genitori possono influire sullo sviluppo emotivo dei loro figli già prima della nascita. Fin dal sesto mese di vita prenatale - e probabilmente anche prima - il nascituro pensa, sente, sperimenta, ricorda e reagisce all'ambiente, rimanendone anche profondamente influenzato. L'esperienza della nascita può inoltre modellare il futuro carattere del bambino sotto molti aspetti. Con tutto il corredo di informazioni che riporta, questo libro trasformerà il nostro atteggiamento verso il periodo prenatale e, su scala più ampia, porterà ben al di là delle attuali conoscenze sulla psiche, in regioni inesplorate dell'evoluzione umana.
Thomas R. Verny, nato nel 1936 in Cecoslovacchia, emigrò nel 1952 in Canada, dove, compiuti gli studi di medicina all'Università di.Toronto, si laureo nel 1961. Nel 1965 prese la specializzazione in psichiatria. Ha insegnato nelle Università di Toronto e di Harvard e oggi è docente di psichiatria al Centre for Continuing Education dell'Università di York (Ontario). Oltre a svolgere privatamente la sua professione, dal 1972 si occupa dell'addestramento degli psicoterapisti. Nel 1974 ha fondato a Toronto il Centre for Holistic Primal Theraphy. È autore di Inside groups: a guide to encounter groups and group therapy, pubblicato a New York nel 1974.
John Kelly, nato nel 1943 negli Stati Uniti, si diplomò in storia nel 1966 all'Università di New York. Intraprese in seguito l'attività editoriale, soprattutto nel campo dei periodici, specializzandosi in argomenti di carattere medico. Dal 1968 al 1970 è stato caporedattore del "Readers Digest" e dal 1970 al 1973 di "Family Health Magazine". Nel 1973-74 ha scritto articoli per il "Medical World News Magazine" e negli anni 1977 e 1978 è stato consulente editoriale del gruppo periodici del "The New York Times" e di "Vogue".
Il volume non è disponibile
Argomenti: Maternità, Parto e Nascita, Esistenza, Biologia, Origini della Vita,