La Principessa Bianca
di Rilke Rainer Maria
Editore: Luigi Reverdito Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: a cura di Elisabetta Potthoff, nota editoriale. - pp. 136, 1 fotografia b/n, Trento
Stampato: 1988-06-01
Codice: 978883420230
Nel corso del suo viaggio italiano (1898) e della sua esperienza nel capoluogo toscano, descritta nel Diario fiorentino, Rilke elabora l'idea compositiva della Principessa bianca, un testo scritto appositamente per Eleonora Duse, che tuttavia il poeta austriaco incontrerà a Venezia soltanto nel 1912.
Questo volume oltre alle due versioni della Principessa bianca (1898 e 1904) e a tutte le pagine rilkiane in cui si dice o si fa cenno a questo testo (dal Rodin al Malte, all'epistolario), collaziona poi le testimonianze di Maria von Thurn und Taxis e di Rudolf Kassner che ci narrano dell'incontro fra Rilke e la Duse e tre saggi di Hugo von Hofmannsthal sull'impatto della tournée viennese della grande attrice italiana.
Rainer Maria Rilke (Praga 1875 - Montreaux 1926). Con lui la poesia ha toccato uno dei massimi vertici nel nostro secolo: le dimensioni nuove della forma e del linguaggio esplorati esercitarono un influsso determinante sulla poesia, non soltanto tedesca, della prima metà del Novecento. In prosa, i quaderni di Malte Laurids Brigge, sorta di documentazione artistica, per molti versi rivoluzionaria, di una tormentosa condizione esistenziale, costituiscono un piccolo capolavoro.
In lingua italiana sono disponibili molte sue opere. Oltre alla consistente collazione di Liriche e prose (Sansoni), vanno segnalati: Il diario fiorentino (Rizzoli), Due racconti praghesi (E/O e Studio Tesi), Elegie duinesi (Einaudi), Ewald Tragy (Adelphi), Lettere a un giovane poeta (Adelphi), I quaderni di Malte Laurids Brigge (Garzanti), Sonetti ad Orfeo (Marcos y Marcos), Storte del buon Dio (Rizzoli), Il testamento (Guanda).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Racconti, Letteratura, Italia, Memorie,