Nata Due Volte
L'enigma del sesso. Rinascere donna: storia vera di una metamorfosi necessaria.
di Nadotti Maria; Rizzo Giovanna
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: unica edizione. - pp. 208, Milano
Stampato: 1995-01-01
Codice: 978884280246
London Bridge Hospital, 31 marzo 1993. Giovanni Rizzo, stimato avvocato del foro veneziano, si sottopone all'intervento chirurgico che gli conferirà per il resto dei suoi giorni l'identità sessuale che, pur tra mille contraddizioni, ha sentito sua fin da bambino.
Un destino si compie. A quarantotto anni, con un matrimonio e tre figli alle spalle, il successo professionale realizzato e la fama di don Giovanni, può finalmente diventare una donna.
Attraverso un progressivo e simpatetico avvicinamento al mondo di Giovanna, Maria Nadotti ricostruisce le tappe di questa «metamorfosi necessaria» e introduce Anch'io, l'intenso, enigmatico e perturbante testo che Giovanna Rizzo scrive di getto, subito dopo l'operazione, in mesi che sono insieme di «ritorno a casa» e d'«esilio».
Maria Nadotti scrive di cultura e spettacolo su numerose testate americane e italiane, tra cui «Il Sole 24 ore», «l'Unità», «Linus» e «Linea d'ombra». Tra i libri che ha curato: Silenzio: Morte. Gli U.S.A. nel tempo dell'AIDS (1994). Dal 1980 vive tra Milano e New York e si occupa di organizzazione e scambi culturali tra l'Italia e gli Stati Uniti.
Giovanna Rizzo, avvocato civilista e dal novembre 1994 difensore civico per la Provincia di Venezia, è alla sua prima prova narrativa.
Anch'io, il racconto autobiografico che chiude questo libro, parla con franchezza e poesia del cambiamento di sesso che ne ha fatto un controverso e affascinante personaggio pubblico.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Antropologia, Sociologia, Pensiero, Sesso, Età Moderna e Contemporanea, Società Moderna,