Donne che Pensano Troppo - Ritrovare l'Equilibrio tra Ragione e Sentimento
Titolo originale: Women who think too much
di Nolen-Hoeksema Susan
Editore: Edizioni Frassinelli
Prezzo: € 28,00
Informazioni: traduzione di Teresa Franzosi. - pp. VII-342, Milano
Stampato: 2005-11-01
Codice: 978887684837
«Quando si "rumina" si torna e ritorna sui propri pensieri e stati d'animo negativi, riesaminandoli... Noi donne siamo capaci di ruminare su qualunque cosa. Spesso ci sembra che questo atteggiamento faccia semplicemente parte dell'essere donna. Ma l'abitudine a pensare troppo può risultare anche deleteria. Interferisce con la capacità di risolvere i problemi. Allontana amici e famigliari. E può nuocere seriamente al nostro equilibrio psichico. [...] Questo libro dimostra che molte sono le vie che conducono alla ruminazione, ma molte sono anche le vie per uscirne. Possiamo realmente sconfiggere la tendenza a imprigionarci nei circoli viziosi della mente e riprendere il controllo delle nostre vite, rendendole più appaganti e vincenti. Facciamola da subito: miglioreremo come persone e migliorerà la società.»
Rimanere intrappolati nei circoli viziosi della mente, rimuginando a lungo per una parola sgarbata del partner o di una collega; arrovellarsi, perdendosi in un labirinto di sensi di colpa, autoaccuse e frustrazioni... Come si può definire questo atteggiamento comune a tante persone, in particolare di sesso femminile? «Ruminare» è l'efficacissima espressione coniata per indicare appunto questa malsana abitudine, spesso addirittura pericolosa, che impedisce di agire in modo proficuo per affrontare con lucidità i problemi, ridimensionarne la portata ed elaborare efficaci strategie per risolverli. Perché elucubrare troppo e invano fa male a noi stessi ma anche a chi ci sta accanto e ci vuole bene, arrivando spesso a compromettere i rapporti personali e professionali. Questo saggio piacevolissimo, in cui in tanti si riconosceranno, spiega come e perché si finisce nella morsa della «ruminazione» e soprattutto che cosa bisogna concretamente fare per uscire da questa trappola terribile, fornendo un valido supporto per gestire finalmente le proprie relazioni con una consapevole sicurezza e un maggiore equilibrio interiore.
La ricerca di Susan Nolen-Hoeksema, psicologa e docente universitaria, è stata insignita di diversi riconoscimenti. Attualmente l'autrice vive con il marito e il figlio ad Ann Arbor, nel Michigan.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Donna, Storia di Donne, Psicologia, Psicologia Femminile, Studio Pratica e Ricerca,