Le Case Astrologiche Derivate
Titolo originale: Astrologie judiciaire
di Picard Eudes
Editore: Xenia Edizioni
Informazioni: unica edizione, prefazione di Grazia Mirti, profilo bio-bibliografico a cura di Joe Fallisi, traduzione di Jolanda Boyko a cura di Grazia Mirti. - pp. XV-144, nn. figure b/n, Milano
Stampato: 1997-09-01
Codice: 978887273220
La tecnica delle Case Derivate, elaborata da Eudes Picard, uno dei maggiori studiosi di astrologia della nostra epoca, rappresenta uno strumento tanto semplice quanto raffinato di ampliamento e di approfondimento dell'interpretazione del tema natale. Essa consente di dedurre dal tema di una singola persona - basandosi sul collegamento tra ciascuna delle dodici Case astrologiche e le precedenti e le seguenti - un gran numero di notizie estremamente puntuali sulle persone della sua famiglia e del suo ambiente e di rispondere a tutte una serie di quesiti in materia. Era appunto il ricorso a questo metodo che permetteva al suo autore di formulare previsioni di stupefacente precisione, tanto da procurargli presso i suoi contemporanei la fama di essere un veggente.
Questa edizione dell'opera del Picard è arricchita da un ampio commento dovuto a Grazia Mirti, vicepresidente del Centro Italiano di Astrologia, che mette in grado ogni cultore di questa disciplina di utilizzare al meglio questo metodo, finora poco usato in Italia.
Eudes Picard (Grenoble, Francia, 13 febbraio 1867 - 12 novembre 1932) fu tra i protagonisti della rinascita dell'astrologia classica nei primi decenni di questo secolo. Egli sorprese i propri contemporanei per le sue straordinarie capacità di interpretazione e previsione; pratica anche con notevole competenza l'astrologia finanziaria, raggiungendo anche in questo ambito risultati stupefacenti. Picard elaborò, in particolare la teoria e la tecnica delle Case Derivate, che a lui deve la sua codificazione moderna in Occidente.
Tra gli scritti più importanti ricordiamo: Traitè sur le Arcanes Mineurs (trad. it. Catania 1991), e Astrologie judiciaire, Les Maisons, Les Parts, L'Interpretation (1932), da cui è tratta la presente opera.
Prefazione di Grazia Mirti
Eudes Picard. Profilo bio-bibliografico a cura di Joe Fallisi
Capitolo I.
Le Case
Capitolo II.
Le domificazioni derivate
Capitolo III.
L'interpretazione
Note
Il volume non è disponibile