Ansia - 99 Stratagemmi per Liberarsene Rapidamente
...Non è scritto nel destino di una persona che debba essere depressa, ansiosa o insoddisfatta della propria vita. Non è scritto che debba avere paure, fobie o insicurezze. A tutto ciò si possono trovare soluzioni in tempi brevi...
di Fiorenza Andrea
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore. - pp. 254, Milano
Stampato: 2006-08-01
Codice: 978881701277
Ansia ha per oggetto il cambiamento. Fornisce specifiche strategie pratiche, semplici ed efficaci per combattere disturbi comuni e molto diffusi come ansia, depressione, fobie, ossessioni, che compromettono il naturale corso dell'esistenza di un grande numero di persone. L'ansia è una reazione umana comune: a livelli moderati, è un'emozione sana, un'attivazione dell'organismo che serve a stimolarci e motivarci, che ci spinge ad affrontare situazioni problematiche o di pericolo, applicando il nostro ingegno alla ricerca di soluzioni. Tuttavia in dosi massicce può diventare un problema serio. La linea di confine tra la normalità e la patologia risiede nella quantità spiega l'autore, psicologo e psicoterapeuta. E allora, se siamo tutti un pò ansiosi, si tratta solo di appropriarci di quelle tecniche, quegli stratagemmi, che con un pizzico di costanza e impegno possono riportare i livelli di ansia a un regime del tutto normale. Ecco allora spiegato, in pochi semplici esercizi, come superare un blocco nello studio, come vincere la paura di volare o quella degli spazi aperti, come smettere di abbuffarsi a causa di una preoccupazione e come allontanare dalla mente un'immagine che ci angoscia.
Andrea Fiorenza è consulente di direzione, saggista e romanziere, direttore della collana Pragmatica per Giorgio Pozzi Editore e partner di Horsa People. Ha una lunga esperienza nella psicologia clinica e delle organizzazioni ed è autore di numerose pubblicazioni tradotte in altre lingue, tra cui: Comunicazione e cambiamento (Edizioni ER, 1995), Ansia, 99 stratagemmi (Rizzoli, 2006), Quando l’amore non basta (Rizzoli, 2008). Ha curato l’edizione italiana del libro di Edgar Schein Le ancore di carriera (Giorgio Pozzi Editore, 2019).
Prefazione
- I° L'ansia
- I due volti dell'ansia
- L'ansia patologica
- Quante ansie patologiche conosciamo
- Cosa dicono le teorie
- II° Stratagemmi contro le fobie, l'agorafobia, le fobie sociali e il panico
- III° Stratagemmi contro le ossessioni e le compulsioni
- IV° Stratagemmi contro l'insonnia e lo stress
- V° Stratagemmi contro i sintomi psicosomatici
Ringraziamenti
Bibliografia
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psiche, Mente, Disturbi Psico-Somatici, Psico-Patologie, Emozioni, Autoguarigione,