Uomini Politici e Musica
di Barbon Antonio
Editore: Libreria Scientifica Editrice
Prezzo: € 24,00
Informazioni: presentazione di Gerardo Bianco, premessa dell'autore. - pp. 248, figure b/n, Napoli
Stampato: 2005-11-01
Codice: 978888937356
Gli italiani si interessano raramente delle passioni culturali degli uomini politici, che di solito non emergono nella sfera pubblica, ma restano confinate nella sfera privata e personale. Così è della passione per la musica, della quale i politici, chissà perché, non amano parlare, quasi se ne vergognassero, ed è perciò una sorpresa apprendere da un libro come questo che ministri, uomini di Stato e di Governo coltivavano il mondo delle sette note. Giuseppe Mazzini, Bruno Visentini, Mario Pedini, Andrea Mascagni e Amintore Fanfani sono personaggi conosciuti per la loro attività politica, mentre i loro hobbies, categoria nella quale può rientrare la musica, sono conosciuti al massimo dai loro parenti prossimi.
L'autore, Antonio Barbon, è stato per 31 anni Consigliere della Camera dei deputati, dove, tra l'altro, ha retto le Segreterie delle Commissioni permanenti Lavoro e Previdenza sociale, Affari interni e della Presidenza del Consiglio, nonchè della Commissione d'inchiesta parlamentare sulle stragi; inoltre, ha diretto per cinque anni (1990-95) l'Ufficio Interrogazioni dell'Assemblea di Montecitorio e per sei anni (1995-2001) il Servizio del Controllo parlamentare sul Governo. In materia di procedura parlamentare, Barbon ha pubblicato, nel corso degli anni, diversi saggi ed articoli sparsi in varie riviste. Sul versante del suo semisecolare interesse
per la musica, Barbon ha studiato in eta giovanile chitarra classica con il primo titolare in Italia di una cattedra di Conservatorio per questo strumento, il Maestro Benedetto Di Ponio, docente nel Conservatorio romano di Santa Cecilia. Coniugando la sua passione musicale con la sua esperienza professionale in Parlamento, Barbon, ha pubblicato numerosi saggi sul tema "uomini politici e musica", che vengono ora raccolti per la prima volta in un unico volume. comprensivo di un inedito e recente saggio su Amintore Fanfani.
Presentazione
Premessa
Mazzini e la musica
- Bruno Visentini e la musica: la catarsi di un "grande borghese"
- Visentini e Leopardi: una convergenza di interrogativi sul mistero della musica
- Mario Pedini, un ministro che ha amato il pianoforte
- Andrea Mascagni: un grande impegno per la diffusione della cultura musicale in Italia
- Amintore Fanfani, uno statista appassionato di musica
- Contributo alla ricostruzione di una personalita poliedrica
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Musica, Politica, Pensiero, Storia, Storia dei Costumi,