La Malattia di Sachs
Titolo originale: La Maladie De Sachs
di Winckler Martin
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: prima edizione, prologo dell'autore, traduzione dal Yasmina Melaquah, collana: I Narratori. - pp. 488, Milano
Stampato: 1999-09-01
Codice: 978880701559
"Nella sala d'attesa del dottor Bruno Sachs i pazienti soffrono in silenzio. Nello studio del dottor Sachs i lamenti si dipanano, i dolori si diffondono. Su fogli e quaderni Bruno Sachs scarica l'eccesso di dolore delle persone che ha in cura. Ma chi cura la malattia di Sachs?" Nelle pagine del romanzo si anima un mondo che Bruno Sachs attraversa con le spalle curve sotto il peso di una straordinaria "pietas", facendosi silenziosamente, umilmente carico di tutta la sofferenza che tenta di alleviare.
I pazienti, pagina dopo pagina, descrivono gli incontri con il giovane medico e ci restituiscono la figura di un solitario e malinconico scapolo, avvolto da una segreta tristezza, che trascorre le serate a scrivere, riempiendo quaderni su quaderni di testi misteriosi. Quando infine Sachs prende la parola, la sua è una voce arrabbiata, con un potente obiettivo polemico: la medicina e il modo inumano di praticarla. È la voce del dottore, finalmente, ed è una voce infinitamente arrabbiata contro la medicina, contro il modo tradizionale di esercitarla, considerata come un potere del medico contro il paziente. Con una scrittura impeccabilmente controllata, senza alcuna concessione a compiacimenti stilistici. Un grande romanzo, di rara intensità emotiva, in cui il ritratto di un medico assume, nel suo farsi, tale intensità drammatica da catturare il lettore come in un giallo.
Martin Winckler (nato Marc Zaffran; 22 febbraio 1955, in Algeria francese ) è un medico francese, scrittore di romanzi e saggi. I suoi argomenti principali sono il sistema medico francese, la relazione di guarigione e la contraccezione; ha anche scritto articoli e libri critici su serial televisivi (è uno dei primi specialisti di questo argomento in Francia). Nel 1984, i suoi primi racconti furono pubblicati sotto uno pseudonimo: Martin Winckler. Questo nome è un omaggio al grande scrittore francese Georges: Gaspard Winckler è uno dei personaggi principali di La Vie d'emploi, un libro molto importante nell'educazione letteraria di Marc Zaffran. Il suo primo romanzo La Vacation (1989) introduce il personaggio centrale dei suoi grandi romanzi, Bruno Sachs MD, che divenne famoso in Francia con il suo secondo romanzo pubblicato La Maladie de Sachs.
Il volume non è disponibile