Stella Gialla - Ebrei e Pregiudizio
di Calimani Riccardo
Editore: Rusconi
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, ringraziamenti e prefazione dell'autore. - pp. 288, Milano
Stampato: 1993-04-01
Codice: 978881801098
Ebreo, giudeo, israelita, israeliano, sionista: non è facile districarsi tra tante diverse identità. Di ebrei si parla magari troppo, ma senza saperne molto. Per esempio quasi tutti sono convinti che l'antisemitismo sia un fenomeno persistente ed antico e pochissimi sanno, in realtà, che l'antisemitismo è nato solo alla fine del XIX secolo, legato alla moderna idea di razza. Quasi tutti pensano che il popolo ebraico sia stato sempre perseguitato e ben pochi si rendono conto che, se questo fosse corrispondente al vero, una simile straordinaria sopravvivenza nel corso di tanti secoli sarebbe stata impossibile.
Capro espiatorio delle contraddizioni della maggioranza della società, gli ebrei sono certo stati molto odiati, eppure hanno saputo suscitare in numerosissime occasioni vaste simpatie e ampie solidarietà.
Calimani, sulla base di una rigorosa ricerca storica, smonta in modo sistematico, numerose idee tanto diffuse quanto assolutamente infondate e, senza riguardi per nessuno, ricerca le origini del pregiudizio verso gli ebrei e ne analizza le matrici teologiche.
Nel rapporto tra ebrei e pregiudizio si riflettono le contraddizioni e i paradossi della civiltà europea: capirne fino in fondo i meccanismi serve non solo a conoscere le vicende di un piccolo popolo perseguitato, ma ad afferrare aspetti di un interesse più generale che coinvolge tutta la società.
Riccardo Calimani, nato a Venezia nel 1946, è laureato in Ingegneria elettrotecnica all'Università di Padova e in Filosofia della Scienza all'Università di Venezia. Nel 1975 ha pubblicato il primo romanzo, Una di maggio; nel 1981, un testo di divulgazione scientifica, Energia: più dubbi meno certezzze; nel 1984, Di ebrei, di cose ebraiche e del resto, una raccolta di articoli apparsi sul mensile «Shalom». Nello stesso anno ha riproposto Il Dialogo sull'ebraismo del rabbino veneziano Simone Calimani (1699-1784), e ha curato La polenta e la mercanzia, trentatré interviste sulla trasformazione del Veneto. Nel 1985 è uscito, nel volume collettivo Amoureux Fous de Venise, un suo profilo di Leone da Modena dal titolo Le Joueur du ghett. La Storia del ghetto di Venezia, già tradotta in Germania, in Francia e negli Stati Uniti, è edita in Italia da Rusconi Libri (1985), come La Storia dell'ebreo errante (1987), Gesù ebreo (1990) e Storie di marrani a Venezia (1991), Calimani ha inoltre pubblicato Energia e informazione (1987) e, con Antonio Lepschy, Feedback (1990). Ha ottenuto il Premio Cultura Presidenza del Consiglio dei Ministri (1986) e il Premio Costantino Pavan per le culture locali (1987).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ebrei, Ebraismo, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Storia delle Religioni, Storia Giudaica,