Maria di Magdala - Una Genealogia Apostolica
di Perroni Marinella; Simonelli Cristina
Editore: ARACNE Editrice
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prima edizione, introduzione delle autrici, in copertina: La processione delle Baccanti (elaborazione grafica). - pp. 192, Ariccia (Roma)
Stampato: 2016-05-01
Codice: 978885489040
Perché i percorsi che si rifanno a Maria di Magdala, in partenza non molto diversi rispetto alle genealogie di Pietro o di Paolo o di Giovanni, sono invece, nonostante la loro potente forza ideale e simbolica, successioni con larghi tratti interrotti? Le due autrici collocano in questa prospettiva alcuni tasselli del mosaico, quelli degli scritti più antichi, che le chiese hanno posto a fondamento della fede professata lungo i secoli, cioè i vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, ma anche quelli consegnati nella forma di una "genealogia di Maria" da alcuni scritti databili tra II e IV secolo, fra i quali il brevissimo Vangelo di Maria e il complesso Pistis Sofia, spesso indicati come "apocrifi". Tutto questo attraversa inevitabilmente la realtà delle donne e degli uomini e l'immaginario del maschile e del femminile, nella loro concreta interazione.
Marinella Perroni è docente di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo e presso la Facoltà Teologica Marianum di Roma. È stata presidente del Coordinamento Teologhe Italiane fino al 2012.
Cristina Simonelli è docente di Antichità cristiana e Teologia patristica a Milano, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e il Seminario Arcivescovile, e a Verona, presso lo Studio Teologico San Zeno e l'ISSR San Pietro Martire. Dal 2013 presiede il Coordinamento Teologhe Italiane.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Mariologia, Storia di Donne, Universo Femminile, Storia, Vangelo,
Segnaposto: Genealogia-Apostolica, Perroni-Marinella, Simonelli-Cristina,