Pasolini l'Universo Orrendo
di Ferretti Gian Carlo
Editore: Editori Riuniti
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore. - pp. 128, Roma
Stampato: 1976-04-01
Codice: 500000006274
La tragica e per certi versi emblematica morte di Pier Paolo Pasolini ha riproposto all'attenzione e al dibattito critico una serie di problemi connessi con l'intero curriculum di questo intellettuale-protagonista. Sono i problemi della «diversità» e dello «scandalo», di una ritornante «religiosità» originaria e di una contrastata tensione razionale, del rifiuto di un «orrendo universo» capitalistico e del rapporto polemico-problematico con il movimento operaio organizzato (in tutte le loro implicazioni contraddittorie, tra regressioni e acute prese di coscienza).
Gian Carlo Ferretti, che nel suo studio Letteratura e ideologia (Editori Riuniti, 1964) aveva ricostruito lo sviluppo della personalità pasoliniana dalle origini friulane alla grande stagione degli anni cinquanta (Ragazzi di vita, Le ceneri di Gramsci, Passione e ideologia), riprende ora la sua analisi proprio da quel momento. Da questo studio, perciò, Pasolini emerge in tutta la sua complessità, nel quadro delle trasformazioni della società e della cultura italiana, confermandosi come uno degli intellettuali più interessanti del suo tempo.
Gian Carlo Ferretti è nato a Pisa nel 1930. Libero docente in storia della letteratura italiana moderna e contemporanea, svolge attività didattica presso l'università di Milano. Ha ottenuto il VII premio nazionale Luigi Russo per studi storico-critici di letteratura italiana.
Ha pubblicato, in volume: Letteratura e ideologia (Roma, 1974), La letteratura del rifiuto (Padova, 1970), Volponi (Firenze, 1972), Introduzione al neorealismo (Roma, 1974), «Officina» - Cultura, letteratura e politica negli armi cinquanta (Torino, 1975).
Nota introduttiva
- I. - La sirena del neocapitalismo
- II. - La disperata vitalità
- III. - Tra neotradizione e neoavanguardia
- IV. - Progetti letterari, silenzi e altre vie
- V. - Il Sessantotto e l'autopunizione borghese
- VI. - L'ultimo sogno degli anni settanta
- VII. - L'universo del potere e del consumo
- VIII. - L'inferno postumo
- IX. - Nascita e fine della «diversità»
- X. - L'artista, l'intellettuale e il personaggio
Nota bibliografica
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Età Moderna e Contemporanea, Modernità e Rinnovamento, Biografie,