Essere o Malessere - Le Neurosi Viscerali
di Gaglio Massimo
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prima edizione. - pp. 272, nn. figure b/n, Milano
Stampato: 1975-06-01
Codice: 500000006269
È ipotesi di lavoro di questa collana che la medicina - come la scienza - sia un modo del potere: che, anzi, nella conversazione e gestione scientifica di dottrine e pratiche, contenuti e messaggi, enti e funzioni, ruoli e istituti, divenga propriamente potere, sostanza e forma del suo esercizio. Ma un'ipotesi già formulata ha bisogno di nuove verifiche, ulteriori ricerche, più ampie ricognizioni che attraversino tutte le mappe della cittadella sanitaria. Il potere che le appartiene, può celarsi in ogni suo punto ma estinguersi in nessuno: cercarlo e scoprirlo è già sfidarlo.
Chi sono i protagonisti delle neurosi viscerali, queste malattie "senza lesione" che provocano disturbi e sofferenze a chi vive attorno a noi e con noi? Sono i cultori della scienza medica e "gli agenti" della medicina pratica, una scienza e una pratica che nega quelle e maltratta questi? O forse sono i "gruppi sociali", la società nel suo complesso che ne chiede la medicalizzazione, talvolta con petulanza, privilegiando il diritto nell'assistenza e non il diritto alla salute? Esiste un'alternativa, una terza via, che preserva e restituisce il benessere a certe condizioni, biologicamente e storicamente avvertire? La incisività della medicina si misura con l'identificazione delle cause: e dunque, non un "sistema" astratto e impersonale, ma precise motivazioni di sfruttamento, oppressione, egoismo sono alla base di queste, e altre malattie.
Il libro non è tanto uno scandalo (la denuncia e la "sistemazione" delle categorie mediche nel danno e nello spreco) e non è solo un esempio (come riscrivere molti capitoli di un trattato "moderno"). Ma è certamente un duro scontro tra "l'essere" della nuova medicina e il "potere del malessere", che ciascuno e tutti possiamo ribaltare.
Massimo Gaglio è professore di Semeiotica medica all'Università di Catania: da trent'anni impara e insegna medicina interna con gli studenti, i malati, i medici, le persone con cui viene in contatto. Ha pubblicato oltre 150 lavori di ricerca medica ed è stato relatore in parecchi congressi italiani ed esteri. Partecipa al gruppo redazionale della rivista "Sapere".
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Salute, Salute Psico-Fisica, Pensiero, Malattie, Studio Pratica e Ricerca,