Zoario - Storie di Gatti, Aironi, Cicale e Altri Animali Misteriosi
Creature fantastiche e reali, incontri, storie e leggende che rivelano la magia e i segreti degli animali
di Cattabiani Alfredo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 40,00
Informazioni: unica edizione, prefazione dell'autore, acqueforti di Sigfrido Bartolini. - pp. 256, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
Stampato: 2001-09-01
Codice: 978880449619
Tutti noi abbiamo incontrato in momenti particolari della nostra esistenza animali che ci hanno consolato, aiutato, spaventato o, in qualche modo, ci sono sembrati addirittura profetici.
Zoario, un neologismo ispirato alla stessa radice di «zodiaco», «zoo», «zoologia», è un viaggio simbolico attraverso racconti che descrivono incontri con animali a noi vicini, come il gatto, il gabbiano, l'asino, la lucertola, oppure più lontani, come il leone, il delfino, l'aquila, il lupo. Questi animali sono al tempo stesso messaggeri di volontà divine, emblemi di vizi e virtù e «simboli, finestre sull'invisibile», come per esempio la falena, immagine dell'anima incapace di resistere alla tentazione, ma anche dell'anima alla ricerca del soprannaturale; oppure l'ape, messaggera del verbo e dispensatrice di santità.
La forma del dialogo consente ad Alfredo Cattabiani di narrare o di far narrare da personaggi celebri e non, del presente e del passato, conosciuti nel corso della sua vita di «nomade» scrittore, editore, giornalista, episodi di volta in volta comici, farseschi o tragici: dalla principessa romana che alleva tra i velluti una scrofa dall'animo sensibile e di insospettata virtù, alla donna sterile che, dopo aver soccorso amorevolmente una cicogna ferita, trova un'inspiegabile fertilità, fino a un marito in cerca di avventure extraconiugali impedite da un cigno castigatore.
Affiorano così confidenze inedite (è il caso di Mircea Eliade e di Ezra Pound), ricordi di atmosfere e luoghi magici, storie dolorose o delicate, e la narrazione diviene occasione di rievocazioni letterarie e filosofiche.
Dopo Lunario, Florario, Planetario e Volario, Alfredo Cattabiani raccoglie in queste pagine ventuno delicate miniature in cui ogni esperienza personale acquista un significato universale, dove si fondono storia e leggenda, mito e realtà. Ogni capitolo è introdotto da un'acquaforte di Sigfrido Bartolini, uno dei più noti incisori contemporanei, che ha interpretato con levità e arguzia l'animale protagonista del dialogo.
Alfredo Cattabiani è nato a Torino nel 1937.
Studioso di storia delle religioni, di simbolismo e di tradizioni popolari, ha pubblicato: Bestiario, dialoghi su animali simbolici (Editoriale Nuova 1984; De Agostini 1990); Erbario, dialoghi su piante e fiori (Rusconi 1985); Bestiario di Roma insieme con Marina Cepeda Fuentes, un viaggio storico, artistico, archeologico alla riscoperta degli animali simbolici raffigurati in piazze, strade, monumenti e angoli nascosti della città (Newton Compton 1986, premio Tevere 1996); Calendario, le feste, le leggende e i riti dell'anno (Rusconi 1988); Simboli, miti e misteri di Roma (Newton Compton 1990); Santi d'Italia (Rizzoli 1993, premio Estense 1993; nuova edizione ampliata e aggiornata, Superbur 1999); Lunario, dodici mesi di feste, leggende e tradizioni popolari d'Italia, con illustrazioni di Sigfrido Bartolini (Mondadori 1994); Bestiario segreto, nuova edizione riveduta e ampliata di Bestiario (Rusconi 1995); Florario, miti, leggende e simboli di fiori e piante (Mondadori 1996, premio Scanno 1997; Oscar Mondadori 1998); Planetario, simboli, miti e misteri di astri e pianeti (Mondadori 1998, premio Repubblica di San Marino 1999; Oscar Mondadori 2001 ); Breve storia dei giubilei (Bompiani 1999); Volario, simboli, miti e misteri degli esseri alati: insetti, uccelli e creature fantastiche (Mondadori 2000; Oscar Mondadori 2001). Ha tradotto o curato opere di Antonio Rosmini, Joseph de Maistre, Simone Weil, Georges Bernanos, Jules Barbey d'Aurevilly, Pierre Drieu La Rochelle e Baltasar Gracieîn. È stato direttore editoriale di tre case editrici dal 1962 al 1979. Collabora a vari quotidiani e periodici italiani e stranieri.
Il volume è disponibile in copia unica