Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Racconti di un Apprendista Sciamano - Meraviglie e Segreti della Foresta Amazzonica

Titolo originale: Tales of a Shaman's Apprentice

di
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, ringraziamenti dell'autore, introduzione di Richard Evans Schultes, traduzione di Francesca Bandel Dragone, consulenza scientifica di Isabella Blum. - pp. 432, Milano
Stampato: 1994-02-01
Codice: 978881784321

...«C'è una pletora di "farmaci miracolosi" che attendono di essere scoperti, nella foresta pluviale, e pure noi del mondo industrializzato siamo spaventosamente ignoranti sul potenziale chimico - e quindi medicinale - della maggior parte delle piante tropicali»...

Mark Plotkin si è messo in viaggio con gli sciamani Yanomano per scoprire il potere delle piante amazzoniche. Nel libro Racconti di un apprendista sciamano scrive: "Avevo seguito il vecchio sciamano per tre giorni nella giungla e nel corso della nostra lunga camminata s'era sviluppato fra noi un rapporto enigmatico. L'uomo medicina era ovviamente offeso del mio desiderio d'imparare i segreti delle piante della foresta che lui conosceva e usava per curare. Tuttavia pareva contento che io fossi venuto da una terra così lontana - mi chiamava l'alieno - per apprendere gli insegnamenti botanici che i giovani della sua tribù non erano più interessati ad imparare.
Sessantamila specie vegetali (un quarto di tutte quelle che crescono sulla terra), duecentocinquantamila specie di insetti: la foresta pluviale dell'Amazzonia è per un biologo un'avventura scientifica irresistibile. L'interesse di Plotkin si concentrava su un aspetto particolare e inconsueto della biologia amazzonica, i poteri delle sostanze prodotte dalle piante. L'idea ambiziosa e coraggiosa era che conoscere meglio gli effetti di queste sostanze poteva arricchire la medicina moderna di un gran numero di nuovi farmaci, efficaci e di origine naturale. Ma le informazioni sugli effetti delle sostanze vegetali erano patrimonio della cultura degli indios, parte della loro vita e dell'esperienza di generazioni e generazioni vissute a contatto con una natura straordinaria e terrificante. Per scoprire vantaggi e rischi dei nuovi potenziali farmaci Mark Plotkin si è da allora diviso tra i laboratori universitari e la foresta amazzonica, vivendo per lunghi periodi insieme con gli indios Yanomanno e Titiò, diventando amico e allievo dei loro uomini-medicina, gli sciamani che gli hanno svelato molti segreti della foresta.

Mark J. Plotkin (nato il 21 maggio 1955) è un etnobotanico ed esploratore di piante nei Neotropici, dove è un esperto di ecosistemi della foresta pluviale. Plotkin è un sostenitore della conservazione della foresta pluviale tropicale. Nel 1995, Plotkin e l'importante ambientalista costaricana Liliana Madrigal hanno formato il Amazon Conservation Team per proteggere la foresta pluviale amazzonica in collaborazione con le popolazioni indigene locali. ACT ha ora lavorato con 50 tribù in tutta l'Amazzonia. Plotkin continua a lavorare con il Tirió del Suriname e anche in Brasile.

Visualizza indice

Introduzione di Richard Evans Schultes

Ringraziamenti

  • Attraverso la porta di smeraldo
  • La ricerca del caimano nero
  • Trai Maroon
  • Sotto il doppio arcobaleno
  • Ricetta per veleni
  • Fra le savane del Sipaliwini
  • Lo stregone dei Wayana
  • Il seme del sole
  • Ritorno a Kwamala

Glossario
Letture consigliate

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock