Sàdhana - Un Cammino Verso Dio
Titolo originale: Sàdhana. A way to god
di De Mello Antonio
Editore: Editrice la Parola
Informazioni: seconda edizione italiana, introduzione dell'autore, traduzione di Arturo Dalla Vedova S.I. e Natalino Spaccapelo S.I., (testo tradotto in 18 lingue). - pp. 192, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1988-09-01
Codice: 500000006242
Dall'introduzione:
«Ho speso gli ultimi quindici anni della mia vita come Istruttore di esercizi e Direttore spirituale, aiutando a pregare.
Ho incontrato molte persone che si lamentano di non saper pregare; pare loro, nonostante tutti gli sforzi, di non fare alcun progresso nella preghiera, che trovano insipida e frustrante.
Nelle loro confidenze, molti Direttori spirituali si confessano desolatamente incapaci, quando cercano di insegnare a pregare o, per essere più precisi, a trarre soddisfazione e senso di pienezza e di realizzazione dalla preghiera.
Tutto ciò mi stupisce perchè personalmente ho trovato relativamente facile aiutare gli altri a pregare.
Non lo attribuisco soltanto a qualche mio personale carisma di cui sarei dotato. Lo attribuisco soprattutto ad alcune semplicissime teorie che seguo, sia nella mia personale vita di preghiera, sia nel guidare altri nel campo della preghiera.
Una prima teoria è che la preghiera è un esercizio che genera pienezza e soddisfazione ed è assolutamente legittimo cercare queste cose dalla preghiera.
Una seconda teoria è che la preghiera dev'essere fatta meno con la testa che con il cuore. Difatti quanto prima la preghiera si fa meno cerebrale e intellettuale, tanto più generalmente diventa saporosa, gioiosa e fruttuosa. La maggior parte dei preti e religiosi identificano preghiera e riflessione. E qui sta il loro errore.
Un amico gesuita mi disse un giorno che aveva avvicinato un guru indù per essere iniziato all'arte della preghiera. Il guru gli disse: "Concentrati nella tua propria respirazione".[...]»
Il volume non è disponibile
Argomenti: Ricerca Interiore, Fede, Credenze, Spiritualità,