La Genesi delle Strutture Logiche Elementari - Classificazione e Seriazione
Titolo originale: La genése des structures logiques élémentaires
di Inhelder Bärbel; Piaget Jean
Editore: La Nuova Italia
Informazioni: prima edizione, presentazione di Lydia Tornatore, prefazione degli autori, traduzione di Anna Corda. - pp. XXXVII-448, Firenze
Stampato: 1977-09-01
Codice: 500000006241
La Genèse des structures logiques, apparsa nel '59, si può considerare opera conclusiva del periodo centrale dell'attività di Piaget. È il periodo che ha inizio con le opere sul numero e sulla quantità, pubblicate nel '41: ad esso appartengono opere di sistemazione della problematica relativa ai rapporti tra logica e psicologia come La psychologie de l'intelligence del '47 e il Traitè de logique del '49, e ad esso appartiene pure la delineazione complessiva delle tesi della epistemologia genetica (Introduction a l'èpistèmologie gènètique, 1950), e l'inizio dei lavori interdisciplinari presso il Centro internazionale d'epistemologia genetica di Ginevra.
Sia per tale sua collocazione che per l'argomento trattato, è alla Genèse che conviene guardare per una chiarificazione sistematica delle posizioni piagetiane in materia di logica infantile. Le ricerche sul passaggio dalla collezione alla classificazione gerarchica, sulla inclusione, sulla complementarità, sulla classificazione moltiplicativa sono di particolare interesse anche per lo stretto nesso che le lega a precedenti ricerche in settori specifici, in particolare per quanto riguarda numero, quantità, misura, spazio.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Logica, Intelletto, Scienza dell'Intelletto, Psicologia, Studio Pratica e Ricerca,
Segnaposto: Inhelder-Barbel, Piaget-Jean, cultura-antropologica, teoria-sociologica, struttura-logica,