La Fotografia a Colori - Nuove Tecniche
Un manuale completo e aggiornato per chi si diletta di fotografia e per chi vuol farne una professione
di Feininger Andreas
Editore: Antonio Vallardi Editore
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dal tedesco di Giorgio Franco, prima edizione nella collana "Le Guide", titolo originale: «Farb-Fotolehre». - pp. 496, nn. tavole a colori, nn. illustrazioni in bianco e nero, Milano
Stampato: 1985-06-07
Codice: 500000006239
Questo libro contempla tutti i campi della fotografia a colori: dalla scelta dell'apparecchio, a quella dell'obiettivo, dell'attrezzatura più adatta, dei materiale sensibile che meglio risponde alle esigenze di un particolare lavoro; dalla discussione sugli aspetti teorici e tecnici dell'arte fotografica, alla «filosofia» del fotografare. Più che passione o professione, fotografare diventa così un'educazione al vedere fotograficamente, a percepire le qualità fotogeniche del soggetto, a conoscere la natura del colore, ad appropriarsi di tutti gli aspetti creativi del costruire con la luce, a non cadere nella trappola del «già visto».
Le sapienti illustrazioni del libro non sono il frutto di un puro compiacimento estetico, ma lo spunto per un esame critico e costruttivo dei pregi e dei difetti di ogni fotografia.
Andreas Feininger è uno dei più grandi fotografi viventi, venuto da studi di architettura e allievo di Le Corbusier. In seguito si specializzò nella fotografia industriale e architettonica, a cui dedicò cinque anni di attività. Fotografo di «Life» sin dal 1943, è stato il pioniere della «picture-story» americana.I suoi libri sull'arte e la tecnica della fotografia: Fotografia totale, La fotografia: principi di composizione, L'occhio del fotografo, Luce e illuminazione nella fotografia, tutti editi nelle Guide A. Vallardi, sono considerati dei classici da professionisti e dilettanti.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Fotografia, Studio Pratica e Ricerca, Arte,