Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

L'Età Massonica

di
Editore: Mondadori
Informazioni: unica edizione. - pp. 228, Milano
Stampato: 1944-10-01
Codice: 500000006228

Al Lettore:
«Chi sia l'autore di questo volume, lo apprendi, o lettore, dalla prefazione stessa apposta dal Lusol a questa sua opera.
Se tu la leggerai con un pò d'attenzione, ti renderai conto esatto del fatto che la tesi sostenuta dall'A., essere l'Età Contemporanea in fondo nient'altro che una vera Età Massonica, non può venir revocata in dubbio.
Questo libro ti dice - con una vastità di dottrina, di critica cosciente e serena, e una chiarezza e rapidità che raramente troverai altrove - che cosa è la Massoneria nel suo nascimento, nei suoi sviluppi e nella sua sostanza. Essa nasce in un'epoca non molto lontana da noi in Inghilterra, annunciando sublimi parole di fratellanza cristiana e universale, e accogliendo nel suo seno il fiore dell'intellettualità e del clero sopratutto anglo-sassone, ma, nonostante i nobilissimi disegni intenzionali, è già tarata segretamente dalla tendenza all'astrazione mistica matematica e astronomica, cioè razionalista, alla ribellione o quanto meno sopportazione nei riguardi delle religioni rivelate e del volgo che se ne ciba, alle conseguenti fumosità dell'orgoglio intellettualistico e scientista. Cammin facendo, questa tendenza deista e gnostica dà i suoi frutti.
Da un lato, l'incoercibile bisogno mistico spinge queste anime ferventi ma orgogliose a moltiplicare i riti e le cabale: dall'altro tutto si raggela sempre più nel satanismo, la ribellione a ogni specie di religione, il laicismo, e perciò le velleità di dominio terreno e politico, presto grandiosamente soddisfatte, la copertura rituale di desideri meno nobili e confessabili, la calcolatrice doppiezza: e tutto ciò si ammanta nella pratica del segreto e dell'enigma, segno indubbio del diabolico limite egoistico ed egocentrico in cui la setta si chiude, divenendo così la negazione più appariscente di ogni principio di amore e fraternità, le cui prime condizioni sono, com'è indiscutibile, la chiarezza comunicativa e la assoluta sincerità senza segreti e inganni. [...]»

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock