Il Potere Curativo della Preghiera - Fede, Spiritualità e Scienza Medica: una Nuova Alleanza?
Titolo originale: Healing Words. The Power and the Practice of Medicine
di Dossey Larry
Editore: Edizione CDE
Informazioni: nota dell'autore, traduzione dall'originale americano di Maria Cristina Speciani, edito su licenza di Red studio redazionale. - pp. 264, Milano
Stampato: 1998-01-01
Codice: 500000006216
Qualcuno forse sorriderà leggendo il titolo di questo libro, convinto come tanti che la guarigione sia nient'altro che l'esito di un processo terapeutico.
Eppure, anche le persone più indifferenti alla spiritualità, anche i medici più tradizionali sanno che per combattere la malattia il corpo deve accendere tutte le sue risorse, attivando quell'energia vitale che è insieme veicolo e fonte di guarigione.
Studi ormai accreditati dimostrano che uno stato di quiete della mente ha potenti ripercussioni biochimiche e fisiologiche. In questo senso la preghiera - intesa come momento di concentrazione rivolto a quell'Assoluto che per comodità chiamiamo Dio - ci aiuta. Come aiuta la sollecitudine di chi ci sta vicino, l'amore che circonda l'Universo. Tutto questo è ben noto alla scienza medica ma, spesso, negato.
Perciò l'autore di questo libro, un famoso e intelligente ricercatore americano, ha deciso di raccogliere e commentare tutte le testimonianze e le ricerche scientifiche che dimostrano ‘il potere curativo della preghiera'.
Leggetelo. È un libro che rende migliori: una lettura piacevole e stimolante che vi aiuterà, pagina dopo pagina, a capire che “la vostra azione”, se lo volete, “è il vostro destino”.
Larry Dossey e medico. Dopo la laurea si avvicina alle filosofie orientali e, di seguito, riscopre la tradizione spirituale dell'Occidente. Durante la sua attività di medico si imbatte, casualmente, in un lavoro sperimentale che dimostra l'efficacia terapeutica della fede, senza distinzione di religioni. Non solo: scopre anche che sono centinaia le ricerche in questo campo. Decide allora di raccoglierle, commentarle e accompagnarle da numerosi esempi tratti dalla propria esperienza e da quella di psicologi, psicoterapeuti, medici, ricercatori universitari...
Nasce così Il potere curativo della preghiera, che negli Stati Uniti ha destato uno straordinario interesse: tra i lettori e sulle pagine dei maggiori organi d'informazione, dove ha stimolato dibattiti e polemiche.
A queste Larry Dossey ha poi risposto pubblicando Guarire con la preghiera.
Perché questo libro
La preghiera e la penicillina
CAPIRE LA PREGHIERA E LA GUARIGIONE
- Santi e peccatori, salute e malattia
- Il potere della psiche
I FATTORI CHE INFLUENZANO L'EFFICACIA DELLA PREGHIERA
- La preghiera e l'inconscio
- Dove va la preghiera
- Come e per che cosa pregare
- Amore e guarigione
- La preghiera sfasata nel tempo: soddisfatta prima di essere formulata
- Le convinzioni del vostro medico e la loro importanza
- Quando la preghiera è dannosa: indagine nella "preghiera nera"
LE PROVE
- Dio in laboratorio
- Preghiera e guarigione: revisione della ricerca
- Che cos'è la guarigione
- Un legame con l'Assoluto
APPENDICI
1. Esperimenti controllati di guarigione
2. Regressione spontanea del cancro
3. La validità delle prove: preghiera, meditazione e parapsicologia
4. Guarigione e psiche: un bilancio
Note
Ulteriori letture
Il volume non è disponibile
Argomenti: Fede, Spiritualità, Guarigione, Riti, Mantra e Suono,