Le Piante Medicinali nella Cura delle Malattie Umane・Affezioni e Sofferenze・Piante・Rimedi・Diete
di Da Legnano L. P
Editore: Edizioni Mediterranee
Informazioni: terza edizione riveduta e corretta, premessa alla prima e seconda edizione dell'autore. - pp. 984, nn. tavv. a colori f.t., Roma
Stampato: 1973-01-01
Codice: 500000006219
La conoscenza dei farmaci vegetali ha le origini più remote, risalendo ai primi albori del sapere fra i più antichi popoli dell'Asia. Se ne trovano tracce, infatti, fra i Cinesi già ottomila anni prima dell'avvento di Cristo, e quindi fra gli Egiziani, gli Ebrei, i Fenici e gli Assiri.
Le virtù delle piante medicinali ed aromatiche erano inoltre conosciute anche nel mondo antico occidentale, a cominciare dall'antica Grecia, fino a Roma.
Nel corso dei secoli, la scienza e le conoscenze umane delle proprietà terapeutiche del mondo vegetale si sono continuamente evolute ed affinate e gli antichi principi sono stati sempre più evidentemente confermati dall'esperienza.
Con l'avvento della chimica, i rimedi vegetali sembrarono destinati a scomparire, ma non fu così. La provata efficacia e la sicura innocuità dei medicamenti a base di piante ne fecero conservare la tradizione, soprattutto presso il popolo.
Che tale attaccamento alla terapeutica vegetale abbia un sicuro fondamento è dimostrato dal fatto che neppure la scienza moderna riesce, alle volte, a trovare surrogati e rimedi chimici altrettanto efficaci, senza contare che le piante medicinali costituiscono un mezzo di cura economico e facilmente reperibile.
Per mezzo dei vegetali, peraltro, l'uomo entra più direttamente in contatto con il vivo regno della natura, traendone giovamento tanto nel corpo quanto nello spirito. Viviamo, oggi, in un'epoca in cui la civiltà delle macchine impone all'individuo un vorticoso, estenuante ritmo di vita, che ne logora le forze di resistenza non soltanto psichica. Infatti, nonostante le aumentate comodità e l'apparente benessere, un sempre più diffuso ed intimo senso di insoddisfazione e di scontento spinge come non mai l'essere umano verso un ritorno alla natura, quale inesauribile ed insostituibile fonte di benessere e di energia.
Questo volume può a buon diritto definirsi il più aggiornato è completo sull'argomento oggi esistente in Italia, tanto a maggior ragione, in quanto realizzato sotto gli auspici e con la collaborazione del Centro Italiano di Fitofarmacoterapia.
Questo libro, in effetti, è una fonte di salute. In esso sono contenute tutte le formule e i segreti per il miglior uso terapeutico delle piante, delle erbe o di parti di esse. Un trattato prezioso, dunque, nel quale la fitoterapia apporta un sensibile contributo al progresso della medicina moderna.
L'opera è divisa in due parti: tutte le malattie trattabili con accurato e preciso schema. L'autore, infatti, la prima parte esamina le piante, seguendo un anatomico e fisiologico.
Tratta successivamente delle seguenti malattie: malattie della testa, dell'apparato locomotore, dell'apparato nervoso, della cute, dell'apparato digerente, dell'apparato respiratore, dell'apparato secretore-urinario e genitale, per concludere con l'esame di malattie diverse (infezioni, infestazioni, traumi, avvelenamenti, malori, infortuni, malattie professionali, soccorsi d'urgenza).
La seconda parte presenta invece tutte le piante medicinali, ordinate alfabeticamente e chiaramente illustrate, spiegando per quali mali esse possono servire come rimedio. Vi sono indicati inoltre la forma e l'epoca della raccolta, le parti da usare, le proprietà, la preparazione e le prescrizioni, le dosi e l'uso di ogni singola pianta.
Il volume si dimostra pertanto un vero e proprio trattato sistematico e completo, di insostituibile utilità.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Piante Officinali, Erboristeria, Medicina Naturale, Natura, Naturopatia, Scienze Naturali,