Male all'Anima - Come ho Vinto la Depressione
Titolo originale: Undercurrents
di Manning Martha
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Giuseppe Bernardi. - pp. 202, Milano
Stampato: 1997-03-01
Codice: 978880439577
«Se sei una persona depressa, tutti hanno una loro opinione su quello che dovresti fare...
Quando sentono la parola depressione, poichè hanno provato nella loro vita dei momenti di tristezza e di abbattimento, pensano di essere espertissimi in materia; che è come pensare di essere qualificati per curare il cancro ai polmoni solo perchè si è avuta la bronchite...»
Comincia sempre con un senso di inutilità, e di colpa. Poi vengono le difficoltà di concentrazione, l'affaticamento, i disturbi del sonno. Le crisi di pianto, i pensieri di morte, le strane paure... Così si annuncia la depressione: il male dell'anima di cui nessun medico conosce davvero il rimedio, e che in pochi mesi può distruggere un'esistenza. Quanti ne soffrono? Impossibile saperlo: tanti non sanno che è una malattia, e tirano avanti pensando che sia tristezza, stanchezza.
In questo libro una giovane psicoterapeuta racconta com'è, ricostruendo giorno dopo giorno la storia della sua personale depressione: dalla sensazione di «non riuscire più a cambiare marcia» fino al panico e alle soglie della follia. E il diario di una disperata ricerca di ripari, di fughe, ma non esiste via di scampo, né nelle persone amate, né nei farmaci, e nemmeno nella terribile esperienza dell'elettroshock. In uno splendido romanzo-verità, Martha Manning scopre (e insegna a scoprire) che l'unica salvezza dal drago della depressione è nell'affrontare se stessi, con coraggio: «Forse tutti i draghi della nostra vita sono in realtà principesse che aspettano soltanto di vederci una buona volta belli e coraggiosi. Forse tutte le cose terribili sono, nel profondo, entità indifese che vogliono da noi aiuto...».
Martha Manning è psicologa clinica e docente di Psicologia presso la George Mason University della Virginia (USA).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sofferenza, Disturbi Psico-Somatici, Psiche, Anima, Dolore,