Positioning - La Conquista della Posizione Vincente
Il testo "classico" del posizionamento aggiornato con i più recenti successi e fallimenti nel mondo del marketing.
di Ries Al; Trout Jack
Editore: McGraw-Hill Libri Italia
Informazioni: nuova edizione, a cura di Gabriele Ferrari e Marcello Zeppa, titolo originale: Positioning: the Battle for Your Mind. - pp. 288, Milano
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978883860350
Viviamo in una società “sovraffollata” di comunicazioni, nella quale si accalcano troppe aziende, troppi prodotti, troppi media e troppo marketing.
Il “posizionamento” è la prima organica struttura di pensiero per risolvere problemi di comunicazione. Molte persone oggi fraintendono il ruolo della comunicazione negli affari e nella politica; in una società come la nostra, i messaggi che riescono a colpire l'obiettivo sono veramente pochi.
Occorre quindi trovare un “posizionamento” nella mente del consumatore, che non prenda in considerazione solo i propri punti di forza e i propri lati deboli, ma anche quelli dei concorrenti.
Il posizionamento e così diventato la strategia di comunicazione più conosciuta e più usata nell'ultimo decennio: questo libro, che ne è la prima esposizione rigorosa, ha infatti riscosso un invidiabile successo in edizione originale ed è stato tradotto anche in giapponese, svedese, spagnolo e portoghese. Positioning sarà di indubbio aiuto a chiunque voglia far breccia nella mente di altre persone, dal tecnico pubblicitario o di P.R. all‘uomo di marketing, dal giornalista al dirigente d'azienda, all'uomo politico.
L'edizione italiana di Positioning nasce per iniziativa di Gabriele Ferrari e Marcello Zeppa, due pubblicitari che hanno al loro attivo la regia di numerose campagne di successo, costruite sul pilastri del posizionamento.
Gabriele Ferrari è contitolare della CCP POSITIONING, un'Agenzia milanese di pubblicità che ha saputo trovare “la strada italiana del posizionamento” in un'equilibrata fusione dell'emozione della creatività con la solidità del posizionamento.
Marcello Zeppa occupa la posizione di dirigente presso un'importante Agenzia internazionale di pubblicità. È un convinto sostenitore e diffusore dei principi del posizionamento, non solo nell'ambito della pubblicità, ma in tutti i settori della comunicazione. Con questo volume, Gabriele Ferrari e Marcello Zeppa si augurano di diffondere ancora di più il virus del posizionamento, provocando una salutare epidemia di messaggi più efficaci e selettivi.
Gli Autori Al Ries e Jack Trout sono, rispettivamente, Direttore Generale e Presidente della Trout & Ries Advertising Inc., una famosa agenzia di pubblicità di New York fondata nel 1963.
Dal loro primo articolo sul posizionamento, pubblicato nel 1969, hanno esposto e sviluppato questo tema in molti lavori e in più di 500 conferenze e tavole rotonde in 16 Paesi. Della raccolta dei loro articoli, pubblicati su Advertising Age, sono state distribuite più di 120.000 copie.
Al Ries e Jack Trout sono autori, in questa stessa collana, di “MARKETING E GUERRA!” - L'applicazione delle strategie militari per la conquista dei mercati.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Economia, Società Moderna, Modernità e Rinnovamento, Età Moderna e Contemporanea, Autorealizzazione,
Segnaposto: Positioning, comunicazione-marketing, marketing, business, storia-dell-economia, Ries-Al, Trout-Jack,