Chi Siamo - La Storia della Diversità Umana
di Cavalli-Sforza Luca; Cavalli-Sforza Francesco
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prefazione di Francesco Cavalli-Sforza, illustrazioni di Laura Arienti. - pp. 392, numerose illustrazioni in bianco e nero, Milano
Stampato: 2007-02-01
Codice: 500000006204
Utilizzando tutte le informazioni rese disponibili dalla lettura del patrimonio genetico, affiancate dai dati acquisiti da scienze come l'archeologia, l'antropologia, la storia, la demografia e la statistica, lo scienziato Luca Cavalli-Sforza, coadiuvato dal figlio Francesco, ricostruisce in questo libro le origini della razza umana e le cause della diversità tra le varie popolazioni. Integrando la propria straordinaria esperienza di genetista con i risultati di ricerche paleontologiche e linguistiche, lo studioso, alla luce delle ultime illuminanti scoperte, ridisegna le mappe dei vari gruppi etnici, analizzandone la provenienza e lo sviluppo nell'arco di oltre centomila anni di storia. Risultato di questa notevolissima impresa di divulgazione è un'analisi lucida e puntuale che affronta con serenità paure ancestrali e fa piazza pulita di preconcetti, tabù e strumentalizzazioni che nel corso dei secoli hanno portato all'elaborazione di teorie razzistiche.
Luca Cavalli-Sforza (Genova, 1922) laureato in medicina, ricercatore in genetica delle popolazioni umane e docente all'università di Stanford, California, è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche oltre che di diversi libri.
Francesco Cavalli-Sforza (Cambridge, 1950) ha studiato a Berkeley, Trento e Milano, dove si è laureato in filosofia. Lavora come regista cinematografico e televisivo.
Di Francesco e Luca Cavalli-Sforza la Mondadori ha pubblicato anche “La scienza della felicità” (1997) e “Perché la scienza” (2005).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antropologia, Sociologia, Genetica, Scienza, Scienze Umane, Medicina, Fisiologia,