Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Il Circo Elettrico delle Sirene

... Davvero i sogni durano solo una notte?... No amore mio, non è vero durano finchè ci crediamo ...

di
Editore: Codice Edizioni
Informazioni: prima edizione. - pp. 146, nn. ill. a colori e in b/n n.t., Torino
Stampato: 2012-01-01
Codice: 978887578320

Un racconto d'amore? Un viaggio nel mito? Un'indagine tra i desideri reconditi del nostro Io? Il circo elettrico delle sirene è tutto questo insieme. Una storia ironica e commovente che ci svela segreti (un pò terribili, un pò divertenti) sulle signore del mare, e verità (un pò romantiche, un pò imbarazzanti) sui nostri bisogni più intimi. La storia è qui presentata in una veste grafica - filologica e circense - che si ispira ai tanti personaggi, oggetti e rimandi simbolici evocati nelle pagine: Ulisse, Orfeo, Elena, le miniature medievali, i bestiari d'amore, le scoperte dei naturalisti, gli inganni dei falsari, gli ostracismi religiosi, e i timori del corteggiatore al cospetto delle sue maldestre prestazioni pratiche con l'amor cortese. Un contrappunto tra passato e presente, tra sogno e realismo. Ma soprattutto, un libro in difesa delle donne, degli innamorati e di tutti coloro che sono in cerca della felicità, tra miraggi e avventure, nel tempestoso mare della vita.

Lo studio creativo accompagna il racconto romantico scritto dallo storico Emanuele Coco, “Il circo elettrico delle sirene”, con un disegno elegante e raffinato che mette in risalto il ritmo e la ricchezza del testo. Per legarsi all'immaginario fantastico di questo viaggio nei secoli guidato dalle sirene, ogni dettaglio è ispirato a volumi antichi e capolavori tipografici: dai testi classici ai primi libri d'artista, passando per le miniature medievali e i bestiari, di cui si riprendono simboli, glifi, grazie. Ma anche allineamenti, moduli e la disposizione in pagina, per una mappa di richiami e opposizioni formali con cui affascinare il lettore.
Il libro pubblicato da Codice Edizioni è un oggetto di valore, composto da carte e veline speciali (della cartiera Arjowiggins Creative Papers) selezionate per creare riflessi, iridescenze, giochi di colore. A partire dalla copertina, perlescente con trancia metallica, le diverse carte e gli stili grafici si alternano per dare suggestioni visive e tattili.
Fino all'impressione di essere di fronte a vere squame di sirene.

Visualizza indice

Rovinosi desideri

  • Dal mondo classico alla cosmologia pitagorica: ovvero fanciulle, eroi e filosofi

La biblioteca delle sirene

  • Dal simbolismo mistico alle trasposizioni visive: ovvero maghi, illuminati e misogini

L'esposizione del sogno

  • Dai mostri immaginari alle meraviglie naturalizzate: ovvero timorosi, zoologi e falsari

Il contrario perturbante dell'innocenza

  • Dal mito all'io: ovvero amorose, venerabili, magnifiche

Elenco delle citazioni
Note bibliografiche
Ringraziamenti

Il volume non è disponibile

Argomenti: Ideologia, Pensiero, Sogni,

, new EUR in_stock